Awards

Al Politecnico il Best Student Paper Award della conferenza ICQEM 2022

28 Luglio 2022

Il paper “Product complexity and quality in assembly processes: state-of-the-art and challenges for human-robot collaboration” i cui autori sono il dottorando Matteo Capponi e i professori Luca Mastrogiacomo, Dario Antonelli e Fiorenzo Franceschini del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP, presentato da Capponi, ha vinto il premio Best Student Paper Award alla conferenza ICQEM 2022 – 5th International Conference on Quality Engineering and Management, tenutasi presso la Universidade do Minho di Braga in Portogallo il 14 e il 15 luglio scorsi.

L'articolo analizza la possibilità di adattare i metodi di valutazione della complessità manufatturiera ai processi di assemblaggio collaborativi e introduce un nuovo framework per valutare la complessità nella collaborazione uomo-robot. L’articolo completo è pubblicato sugli atti del convegno (pag. 142) disponibili online a questo link.

ICQEM 2022 è una conferenza internazionale in cui si presentano e si discutono i progressi della ricerca accademica e industriale in ambito del Quality Management, Quality Engineering e Organizational Excellence. Gli argomenti trattati nella conferenza sono molteplici: Standards, Continuous Improvement, Supply Chain Quality Management, Management Systems, Six Sigma, Quality Tools, Quality Management in Higher Education, Quality Management in Services, Total Quality Management, Organizational Excellence e The Future of Quality. In questa quinta edizione sono state presentate più di 100 proposte di paper e quasi 90 sono state accettate per la presentazione, dopo la revisione da parte del comitato scientifico della conferenza. I lavori accettati corrispondono ad autori provenienti da tutto il mondo, con 20 Paesi rappresentati a questo livello.