Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Awards

Al Politecnico il Best Student Paper Award della conferenza ICQEM 2022

28 Luglio 2022

Il paper “Product complexity and quality in assembly processes: state-of-the-art and challenges for human-robot collaboration” i cui autori sono il dottorando Matteo Capponi e i professori Luca Mastrogiacomo, Dario Antonelli e Fiorenzo Franceschini del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP, presentato da Capponi, ha vinto il premio Best Student Paper Award alla conferenza ICQEM 2022 – 5th International Conference on Quality Engineering and Management, tenutasi presso la Universidade do Minho di Braga in Portogallo il 14 e il 15 luglio scorsi.

L'articolo analizza la possibilità di adattare i metodi di valutazione della complessità manufatturiera ai processi di assemblaggio collaborativi e introduce un nuovo framework per valutare la complessità nella collaborazione uomo-robot. L’articolo completo è pubblicato sugli atti del convegno (pag. 142) disponibili online a questo link.

ICQEM 2022 è una conferenza internazionale in cui si presentano e si discutono i progressi della ricerca accademica e industriale in ambito del Quality Management, Quality Engineering e Organizational Excellence. Gli argomenti trattati nella conferenza sono molteplici: Standards, Continuous Improvement, Supply Chain Quality Management, Management Systems, Six Sigma, Quality Tools, Quality Management in Higher Education, Quality Management in Services, Total Quality Management, Organizational Excellence e The Future of Quality. In questa quinta edizione sono state presentate più di 100 proposte di paper e quasi 90 sono state accettate per la presentazione, dopo la revisione da parte del comitato scientifico della conferenza. I lavori accettati corrispondono ad autori provenienti da tutto il mondo, con 20 Paesi rappresentati a questo livello.