I prototipi del team H2politO trionfano in Europa

10 Giugno 2022

Il Team H2politO ritorna in pista dopo 3 anni di lontananza dai circuiti per l’annullamento delle competizioni a causa del Covid e inizia la stagione confermandosi eccellenza a livello europeo con una vittoria alla EcoGreen Gas Pays de la Loire con il suo prototipo di veicolo a idrogeno IDRAkronos, che ha dominato con un consumo di 660 km/Nm3 (1982 km/L di benzina equivalente) la competizione francese - quest’anno alla prima edizione, tenutasi il 18 e il 19 maggio a Fay-de-Bretagne - che ha messo in competizione una parte dei team europei che normalmente si affrontano alla Shell Eco-marathon, con lo scopo di  utilizzare la minima quantità di carburante per coprire una distanza di 20 km a una velocità media di 25 km/h.

E poi finalmente la Shell Eco-marathon Netherlands, gara sullo storico circuito olandese di Assen in cui l’Urban Concept JUNO, dotato di motore a combustione interna alimentato a bioetanolo, ha ottenuto un significativo quinto posto con un consumo di 111 km/L, in quella che è la storica e più importante competizione per studenti al mondo per il più basso consumo. Infatti da 35 anni mette in competizione a livello globale le realtà accademiche di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica per la costruzione e implementazione di veicoli sempre più efficienti dal punto di vista energetico.

Ottimi risultati per il team sono arrivati anche alla Shell Eco-marathon nel nuovo format digitale, denominato “Virtual League”. Il team si è infatti aggiudicato il secondo posto nella “Autonomous Programming Competition”, competizione introdotta dal 2021 e sviluppata da Shell con la collaborazione del Southwest Research Institute, con l'obiettivo di realizzare algoritmi di controllo per la pianificazione di un percorso che tenga conto anche della presenza di veicoli virtuali, utilizzando il sistema operativo ROS. La Virtual League ha consentito al team di competere per guadagnare punti in ciascuna delle sfide che costituiscono la competizione lega durante tutto l'anno in cui la squadra che accumulerà il maggior numero di punti si aggiudicherà il titolo finale, competizione che si concluderà sul circuito di Nogarò in Francia a inizio luglio.