Awards

Il Best student paper award della conferenza I4SDG 2021 a due studenti del Politecnico

13 Dicembre 2021

Andrea Botta e Paride Cavallone – studenti del percorso di dottorato in Ingegneria Meccanica presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS e il Centro Interdipartimentale PIC4SeR, seguiti dal professor Giuseppe Quaglia – hanno vinto il premio Best student paper award della conferenza I4SDG 2021, IFToMM 4 Sustainable Development Goals.

Il lavoro “Robotics Applied to Precision Agriculture: the Sustainable Agri.Q Rover Case Study”, che ha permesso ai due studenti di ottenere il riconoscimento, è incentrato sullo sviluppo di Agri.Q, un robot mobile per l’agricoltura di precisione applicata ai vigneti.

Quest’ultima è un metodo basato sulla raccolta, l’analisi e la gestione dei dati del campo, con l'obiettivo di migliorare la conoscenza e la gestione del suolo e delle risorse, per prevedere e gestire le colture. Di conseguenza, questa tecnica ha il potenziale per aumentare la produzione agricola e il profitto, migliorando la qualità ambientale. Infatti attraverso l'agricoltura di precisione gli agricoltori possono variare e modulare gli interventi e i metodi di coltivazione, per adattarsi a bisogni e condizioni variabili all’interno dello stesso campo di terreni e colture.

Agri.Q è un rover a guida autonoma capace di essere simultaneamente una stazione mobile per droni e una risposta forte alle esigenze dell'agricoltura di precisione nei vigneti. Il robot è in grado di navigare autonomamente tra i filari e su terreni sconnessi, monitorando lo stato delle colture attraverso un sistema di visione, e di eseguire prelievi di campioni oppure operazioni sulla vigna utilizzando un braccio meccanico dall’elevata destrezza. Il suo pannello fotovoltaico, oltre a rendere il robot energeticamente indipendente, può essere utilizzato come piattaforma di atterraggio per droni. È quindi possibile far collaborare uno o più droni con il rover, in modo da monitorare il vigneto in maniera ancora più efficace combinando rilevamenti puntuali e da remoto.

La sostenibilità è al centro del progetto di Botta e Cavallone, visto che Agri.Q consente di realizzare tecniche colturali dal basso impatto ambientale, implementando il concetto di risparmio energetico attraverso la minimizzazione del peso e l’efficienza del sistema di locomozione, utilizzando per quanto possibile energie rinnovabili per il funzionamento del sistema.

Per questo, un progetto innovativo non poteva che ottenere un ottimo risultato alla conferenza internazionale I4SDG 2021 - IFToMM 4 Sustainable Development Goals, che si è occupata degli aspetti teorici e pratici nel settore della meccanica applicata, che mirano a contribuire al raggiungimento di uno o più tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.