Awards

Il Professor Sordo insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica

22 Marzo 2017

Il professore monregalese Sebastiano Teresio Sordo è stato insignito dalla Presidenza della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

Istituito nel 1951, l'Ordine al merito della Repubblica nacque con lo scopo di «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».

Il professor Sordo ha una lunga carriera al Politecnico: laureato a Torino in Ingegneria civile, ha diviso la sua attività professionale tra il Politecnico e l’Università di Reggio Calabria. Dal 1990 e fino al 2008 è stato responsabile della sede decentrata di Mondovì del Politecnico di Torino. Sordo è autore di numerose pubblicazioni nell’ambito dell’idrologia, dell’idraulica e della meccanica dei fluidi.

Il Rettore Marco Gilli ha espresso le sue congratulazioni al professor Sordo, anche a nome dell’Ateneo: “Si tratta di un riconoscimento importante e doveroso per un collega cha ha dato molto al nostro Ateneo e al Territorio”. Sordo, infatti, ha sempre ricoperto nella sua lunga carriera incarichi di responsabilità non solo nel mondo universitario e della ricerca, ma anche in enti e istituzioni bancarie, svolgendo molteplici attività a favore della comunità locale del monregalese.