Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Awards

Ph.D.Day: premiate le ricerche dei Dottorandi del Dipartimento Energia

4 Dicembre 2017

Lo scorso 23 novembre si è svolto il “Ph.D. Day” del Dottorato in Energetica:  una giornata in cui tutti i dottorandi iscritti dal Dottorato in Energetica hanno avuto l’occasione di illustrare la loro attività di ricerca, sotto forma di presentazioni o poster.

In questa occasione, il Collegio del Dottorato in Energetica ha premiato con il “Ph.D. Award 2017” due partecipanti. Per la migliore presentazione Alberto Pizzolato, terzo anno, la cui ricerca investiga la possibilità di ottimizzare le forme dei materiali utilizzati in ambito energetico, per individuare configurazioni più adatte a migliorare le reti di teleriscaldamento e la progettazione di alette ad alta prestazione per l’immagazzinamento dell’energia termica nei materiali a cambiamento di fase.

Matteo Morciano, invece, è stato premiato per il miglior poster: una ricerca volta a implementare soluzioni sempre più efficienti e sostenibili per sfruttare l’energia termica solare, raccolta da un assorbitore ottico, per alimentare un dissalatore di acqua di mare a basso costo.

Come tutti gli anni a partire dal 2011, una sintesi delle attività di ricerca degli studenti sono raccolte in un “Annual Report of Ph.D. program in Energetics” di SCUDO.

Tag