Campus Sostenibile

Waste Mob: festa della sostenibilità per la maratona di raccolta rifiuti lungo le rive del Po

26 Maggio 2017

Grande successo, con oltre 100 studenti universitari partecipanti, tra i quali molto stranieri, per l’iniziativa Waste Mob, proposta da Università, Politecnico e CUS Torino in occasione del “Festival dello sviluppo sostenibile” e dell’iniziativa “Let’s clean up Europe”.

La filosofia di fondo dell’evento è che tutti possiamo dare in prima persona un contributo per rendere ancora più belli gli angoli più caratteristici della nostra città. Per dare un segnale concreto di quanto ciascuno può fare per migliorare la qualità degli ambienti che frequentiamo ogni giorno gli studenti, accompagnati dai Green Team degli atenei che hanno promosso l’iniziativa, hanno seguito due percorsi lungo le rive del Po, con partenza dagli impianti del CUS di Corso Sicilia e arrivo al Castello del Valentino, raccogliendo i rifiuti. Il lungo fiume, infatti, è una delle aree verdi di maggiore rilievo naturalistico e paesaggistico di Torino, ma in seguito all'alluvione dello scorso inverno le rive hanno subito ingenti danni, causati anche dai rifiuti trascinati dall'ondata di piena.

Gli Atenei e il CUS, con la collaborazione di Amiat e il patrocinio del Comune di Torino, hanno offerto ai partecipanti un kit di benvenuto con maglietta e attrezzature per la raccolta. I rappresentanti dei Team dei due Atenei che si occupano della sostenibilità ambientale dei campus hanno tifato per le squadre a bordo di due dragon boat sul Po.

In conclusione, lezione di raccolta differenziata al Castello del Valentino e festa per tutti.

DSC_0004 DSC_0023 DSC_0030 DSC_0048 DSC_0051 DSC_0059 DSC_0061 DSC_0066 DSC_0071 DSC_0093

Tag