Anche a distanza, si rafforzano i legami con la Cina

6 Luglio 2020

I rapporti del Politecnico con la Cina non si sono interrotti in questo periodo di emergenza sanitaria, anzi si rafforzano oggi grazie ad una nuova collaborazione, sancita con una firma in collegamento streaming: è stato infatti siglato un accordo tra Wenzhou Design Assembly Group, Wenzhou University, Italy-China Architectural Forum (ICAF) e Politecnico di Torino. A partire da una collaborazione di lungo corso tra ICAF e Wenzhou Design Group, ente municipale dedicato a grandi progetti di trasformazione urbana, già nel 2019 i quattro partner avevano impostato un partenariato strategico, basato sull’interazione tra mondi professionale e accademico. Ai progetti di riqualificazione urbana che i due enti di progettazione italiano e cinese stanno conducendo a Wenzhou, i due atenei porteranno nuove competenze e un supporto dal punto di vista della ricerca applicata.

Nonostante fosse stato formalizzato alla fine dello scorso anno un Memorandum of Understanding, la speranza di tutte le parti era quella di avere un’occasione per potersi incontrare di persona e siglare l’accordo in presenza. Purtroppo, data la situazione corrente ciò non si è potuto verificare, ma grazie alla mediazione di Chen Ming, Presidente della China-Italy Youth Association, l’evento online ha permesso comunque a tutti gli attori coinvolti di scambiarsi supporto e di programmare i prossimi passi, rimarcando l’importanza della collaborazione ancor più in un momento così delicato per entrambi i Paesi.

Per il Politecnico hanno partecipato Carlo Ostorero e Corrado Carbonaro (anche membri di ICAF), insieme al Delegato del Rettore per le Relazioni con la Cina Michele Bonino. Per l’Italy China Architectural Forum ha firmato il Presidente, Pier Giorgio Turi, mentre per le parti cinesi erano presenti il Vice Presidente per le Relazioni internazionali, Xue Wei, e la Deputy Director, Zheng Ting, per la Wenzhou University, insieme con il Presidente del Wenzhou Design Assembly Forum, Jin Guoping (già protagonista di un’importante donazione di materiali sanitari al Politecnico nel mese di maggio).