Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
In Ateneo

Dalla pietra al mouse: mostra in biblioteca

4 Aprile 2016

L’evoluzione dell’uomo e la sopravvivenza stessa della nostra specie sono strettamente legate all’invenzione di tecniche e tecnologie che hanno consentito il progresso, a partire dall’epoca primitiva e fino ai giorni nostri. 

Strumenti e tecniche legati all’evoluzione dell’uomo sono stati esposti nella mostra “Dalla pietra al Mouse. Co-evoluzione di uomini e strumenti”, organizzata dal Politecnico di Torino - Area Bibliotecaria e Museale, in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze naturali; la mostra è stata proposta da Experimenta e ISA (International Survival Association), nella Sala Lettura della Biblioteca Centrale di Ingegneria. 

L’esposizione è stata anche l’occasione per sperimentare un’esperienza di alternanza scuola/lavoro del liceo Albert Einstein di Torino, realizzata grazie alla collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali e dell’ISA. Gli studenti del Liceo delle scienze umane hanno vestito quindi i panni del divulgatore scientifico accompagnando il pubblico in mostra. 

“Dalla Pietra al Mouse” è una mostra antropologica dalla struttura originale, pensata per rendere i visitatori protagonisti attivi e non semplici spettatori passivi di quel percorso evolutivo che dal primordiale Big-Bang ha portato l’uomo all’era del computer. 

Duecentomila anni fa l’uomo progettava strumenti per sopravvivere. L’ingegnere degli Anni Duemila progetta oggetti per la sopravvivenza attuale che si riflettono nelle tecnologie più avanzate che utilizziamo quotidianamente. Gli strumenti di oggi sono in sostanza la replica concettuale degli strumenti della sopravvivenza degli scorsi millenni. 
L'impianto divulgativo della mostra, partendo da un quadro d’insieme cronologico, racconta attraverso l’allestimento di 8 vetrine espositive il percorso dell’evoluzione umana avvenuto negli ultimi 5 milioni di anni ed è corredato da pannelli illustrativi e da elementi di cultura materiale preistorica ed etnica. Particolare rilevanza viene riservata al grande "balzo in avanti" del Paleolitico Superiore, che 40 mila anni fa ha portato in tempi rapidissimi il genere umano alla rivoluzione del pensiero simbolico, del linguaggio, dell'arte figurativa e protomusicale, dello sviluppo di tecnologie, industrie e manufatti senza precedenti. 

Tag