In Ateneo

Grande interesse in Ateneo per la presentazione della piattaforma Scival

19 Maggio 2017

Ha suscitato molto interesse la presentazione della piattaforma SciVal, recentemente attivata dall’ateneo, che fornisce strumenti per l’analisi dei risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica, in modo da favorire la collaborazione con altre istituzioni accademiche internazionali e con le imprese.

Oltre 250 persone, infatti, hanno seguito l’evento, tra presenze in sala Consiglio di Facoltà, dove si è svolta la presentazione, e accessi allo streaming video. Si tratta di un segnale dell’attenzione che in Ateneo viene prestata ai temi della valorizzazione della ricerca: mappare la ricerca per poterne valorizzare i risultati è divenuta infatti ormai una prassi di estrema importanza per recuperare la dimensione sociale delle università, come è stato illustrato nel corso della presentazione dal Vicerettore per la Ricerca Stefano Corgnati.

Le funzionalità della piattaforma, già accessibile per gli utenti autenticati dell’Ateneo, saranno oggetto di ulteriori momenti di formazione che verranno organizzati a breve.