Il Politecnico al Festival internazionale dell’economia

6 Maggio 2022

È in arrivo tra poco meno di un mese a Torino il Festival Internazionale dell’Economia, evento che si terrà da martedì 31 maggio a sabato 4 giugno 2022, progettato e organizzato dagli Editori Laterza con la collaborazione del Torino Local Committee coordinato dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto e di cui anche il Politecnico di Torino è partner: in questa direzione, la partecipazione al Festival sarà un’occasione per contribuire ad analizzare l’impatto sociale ed economico della tecnologia, in stretta connessione con la seconda edizione di Biennale Tecnologia, che il Politecnico organizzerà a novembre 2022.

Il tema di questa edizione ”Merito, diversità, giustizia sociale” sarà articolato in una serie di formati diversi tra loro per rispondere alle esigenze di un ampio pubblico: 90 appuntamenti e con oltre 50 eventi del programma partecipato, che vedrà come protagonisti Università, enti di ricerca e associazionismo.

Il focus del Festival saranno le public lectures e avranno diversi formati: parole chiave e lezioni vere e proprie su concetti d’importanza fondamentale per l’economia; riflessioni sulle ricerche più innovative legate ai temi del festival; visioni e intersezioni per guardare con maggiore consapevolezza la complessità dei processi economici; uno sguardo alla storia e alla storia delle idee, in quanto il passato può aiutare a meglio comprendere le ragioni e gli sviluppi del presente. Saranno inoltre presenti testimoni autorevoli del mondo dell’economia, della scienza e della politica: a quest’ultimo concept si affiancheranno i dialoghi e i forum, che saranno occasioni di scambio di opinioni e competenze diverse. Verrà dato spazio anche ai confronti, per mettere in connessione le esperienze provenienti dal mondo dell’università, delle istituzioni e del Terzo settore; ci saranno inoltre i cosiddetti incontri con l’autore, in cui si presentano le novità editoriali più interessanti nel dibattito economico e politico; infine, la cineconomia, ovvero l’economia spiegata attraverso il grande cinema.

La collaborazione con Biennale Tecnologia si concretizzerà in un incontro targato Biennale ospitato all’interno del programma del Festival; allo stesso modo, a novembre il Politecnico ospiterà un incontro del Festival Internazionale dell’Economia nel programma di Biennale.