Italdesign e Politecnico rinnovano l'accordo di partnership

5 Aprile 2022

L’accordo di partnership tra Italdesign e il Politecnico, siglato nel 2017, si estende ai prossimi cinque anni e si arricchisce per rafforzare ulteriormente una collaborazione consolidata nel tempo e per accelerare il processo di internazionalizzazione delle attività di ricerca e di formazione.

Nel Rettorato dell’Ateneo, il Rettore Guido Saracco, Antonio Casu, Amministratore Delegato di Italdesign e Giuseppe Savino, Direttore delle Risorse Umane, hanno confermato il loro impegno per la collaborazione reciproca in attività di ricerca, di sviluppo tecnologico e di innovazione.

In particolare, la collaborazione attivata si focalizzerà negli ambiti legati ai sistemi individuali di mobilità sostenibile, alla progettazione dell’architettura della connettività in auto per le future esigenze di mobilità, soprattutto per la guida autonoma, e alle possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale applicata all’evoluzione dell’automobile.

Con particolare riferimento all’attività didattica, di alta formazione e di formazione permanente, la collaborazione verterà, tra l’altro, sullo svolgimento di tesi, progetti e tirocini, sul finanziamento di borse di dottorato e assegni di ricerca, sull’utilizzo di laboratori e strutture per le attività di ricerca e sviluppo, sull’organizzazione di eventi, dibattiti e conferenze, sul supporto ad attività didattiche rivolte agli studenti quali le Challenge@PoliTo, la progettazione di Master di II livello.

La partnership favorirà inoltre la promozione dell’internazionalizzazione delle attività di ricerca e formazione, anche attraverso la partecipazione a progetti europei e internazionali; lo sviluppo e la promozione delle attività di interesse congiunto attraverso i contratti di rete internazionale a cui il Politecnico e la Italdesign aderiscono; la promozione di attività di diffusione di cultura scientifica e tecnologica sul territorio e l’organizzazione di eventi in sinergia con altri enti territoriali.

Dichiara il Rettore Guido Saracco: “Sono molto soddisfatto perché il rinnovo di questo accordo ci consente di allargare ulteriormente gli ambiti della collaborazione tra il Politecnico e Italdesign. È interesse comune, infatti, contribuire al progresso di settori quali la mobilità sostenibile e la guida autonoma, offrendo ai nostri ricercatori e ricercatrici un know-how unico e infrastrutture all’avanguardia. Italdesign è una delle migliori realtà produttive del nostro territorio, riconosciuta in tutto il mondo come una delle eccellenze del Made in Italy, e per i nostri studenti e studentesse rappresenta da sempre uno sbocco professionale tra i più ambiti”.