Italian Tech Week: Torino capitale dell’innovazione per una settimana

22 Maggio 2019

Manca poco più di un mese all’Italian Tech Week, la settimana dell’innovazione italiana in programma dal 24 al 30 giugno con un fitto programma di eventi professionali, formativi e di informazione gratuiti sui temi della tecnologia. Rafforzare l’innovazione all’interno del territorio, offrendo occasioni di confronto e riflessione: è questo l’obiettivo dell’evento, che ospiterà eccellenze italiane ed europee impegnate a costruire il futuro del business e della società.

ITW è un progetto non profit promosso da Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione LINKS, OGR, Politecnico di Torino, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact, Unione Industriale di Torino e Università degli Studi di Torino: 11 associazioni e istituzioni dell’area torinese che hanno l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema territoriale dell’innovazione, offrendo al contempo occasioni di confronto, apprendimento e di riflessione di livello nazionale ed europeo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico/UIBM, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino e, con il loro contributo, Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT permettono la realizzazione del progetto, insieme al main corporate sponsor Ferrovie dello Stato Italiane.

Il Politecnico, in collaborazione con l’Università di Torino, organizzerà all’interno del palinsesto della settimana il Techshare Day 2019, in cui i ricercatori avranno l’occasione di esporre i loro brevetti e tecnologie alle imprese, agli investitori e al grande pubblico. Ci saranno anche momenti dedicati alle imprese, in cui i grandi gruppi industriali racconteranno le loro esperienze sul tema dell’open innovation.

Il Techshare Day, in programma martedì 25 giugno dalle 9.30 alle 18.30, avrà quindi due anime: una dedicata a incontri tra ricerca e imprese, occasione per discutere dei vantaggi e delle applicazioni delle invenzioni, oltre che per presentare al pubblico tecnologie nei settori dell’aerospazio, dell’agrifood, dell’ambiente, dell’architettura, del biomedicale e molto altro; l’altra, invece, dedicata al mondo corporate, in cui le aziende illustreranno esempi virtuosi di strategie industriali. Non mancheranno infine momenti di riflessione collettiva: il Politecnico ospiterà infatti tre tavole rotonde sui temi dell’energia, della mobilità e dell’aerospazio.

MISE-Uibm, Netval e Politecnico presenteranno inoltre www.knowledge-share.eu, la piattaforma dei brevetti delle università e centri di ricerca italiani, best practice internazionale di trasferimento tecnologico per collegare l’innovazione nata dalla ricerca pubblica al mondo industriale. Durante l’evento del 26 giugno alle 10 in Aula Magna si terrà anche la premiazione della prima edizione dell’Intellectual Property Award 2019, ideato e organizzato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con NETVAL, il premio per il miglior brevetto italiano dell’anno.