Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
In Ateneo

La Festa di San Giovanni si conclude in musica con Gabry Ponte al Castello del Valentino

22 Giugno 2021

Dopo un anno e mezzo di stop dai concerti a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, Torino torna a ospitare un grande evento musicale e sarà proprio il Castello del Valentino, sede storica del Politecnico, il set della performance organizzata dal Comune con il supporto di Iren per la chiusura dei festeggiamenti della festa patronale di San Giovanni Battista: il DJ e producer torinese Gabry Ponte si esibirà dietro la console in uno show suggestivo, che riporta la musica al centro della vita culturale della città, anche se per ora ancora in streaming.

Le restrizioni dettate dall’emergenza pandemica si sono però rivelate un’opportunità per sviluppare idee innovative e dare spazio alla creatività. Per questo e grazie alle possibilità della diretta streaming, lo spettacolo del DJ raggiungerà le case e gli smartphones dei torinesi e non solo, per una notte tutta da ballare, anche se non in piazza.

Nell’emozionante cornice del Castello del Valentino, antica residenza sabauda patrimonio dell’UNESCO e sede dei due Dipartimenti delle aree dell’Architettura, del Design e della Pianificazione del Politecnico, Gabry Ponte darà vita a un’ora di DJ set con soluzioni scenografiche, luci ed effetti speciali mai visti prima.

Per assicurare la massima resa dello spettacolo, le riprese saranno affidate ad una troupe di produzione televisiva e verranno utilizzati anche due droni acrobatici, coordinati da una regia mobile.

Gabry Ponte, già membro del celebre gruppo Eiffel 65, è il DJ italiano più ascoltato al mondo con oltre mezzo miliardo di streams su Spotify e YouTube e più di 12 milioni di ascoltatori mensili. Vanta numerosi dischi d’oro e di platino.

“L’idea dello show di Gabry Ponte è nata dalla volontà di vivere San Giovanni con lo spirito della torinesità – ha dichiarato la Sindaca di Torino Chiara Appendino - Quindi chi altro potevamo scegliere se non un torinese doc come Gabry Ponte, che è l’immagine della città nel mondo e diventerà uno degli ambasciatori di Torino proprio in occasione della festa patronale di quest’anno. Questa iniziativa, nella cornice d’eccezione del Castello del Valentino, vuole essere un segnale di rilancio per la città e per il comparto musicale, che ha sofferto in modo particolare durante la pandemia. A San Giovanni Torino torna a vivere la musica dal vivo anche se in streaming, in attesa di tornare a vivere e ballare nelle nostre piazze”.

“Il Politecnico di Torino rinnova la sua disponibilità a mettersi al servizio della città e dei torinesi anche nell’occasione della Festa di San Giovanni – sottolinea Juan Carlos De Martin, Vice Rettore per la Cultura e la Comunicazione del PolitecnicoCon lo spettacolo ospitato nella corte del Castello del Valentino intendiamo contribuire concretamente alle attività culturali della città e aprire la nostra sede alla fruizione da parte di tutti i cittadini, come è stato fatto per la recente inaugurazione del Giro d’Italia sempre al Castello: un edificio che vanta un’importanza storica, architettonica e artistica indiscussa, che l’Ateneo intende valorizzare e promuovere con sempre maggiore impegno”.

 

Lo spettacolo inizierà alle ore 23:00

Sarà possibile seguire la diretta streaming sui seguenti canali web:

Scopri tutti gli eventi per la Festa di San Giovanni

Immagine di copertina: Pagina Facebook di Gabry Ponte