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In Ateneo

La TLLab Community è su Slack

23 Aprile 2020

L'avvio del secondo periodo didattico ha coinciso purtroppo con l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando. Una situazione che ha imposto a molti docenti di cimentarsi con nuove metodologie e tecnologie per l'erogazione degli insegnamenti in modalità remota e, molto spesso, tutto questo ha comportato anche una parziale riorganizzazione del metodo didattico utilizzato

Con il supporto delle piattaforme didattiche messe a disposizione dell’Area Information Technology di Ateneo, i docenti hanno cercato di integrare nei propri insegnamenti diversi strumenti (per la registrazione e l’editing video, per l’interazione con gli studenti, per i lavori in gruppo nei laboratori e negli atelier), in funzione delle specificità didattiche. 

Per fare tesoro di queste molteplici esperienze che, parallelamente, ogni docente sta sperimentando, il TLLab (Teaching and Language Laboratory) ha promosso un ambiente di comunicazione che ne possa tenere traccia in modo organizzato e possa incentivare la condivisione delle esperienze ed il mutuo-aiuto sulla didattica on-line. È nata così la TLLab Community su Slack, dove argomenti di diversa natura vengono facilmente suddivisi nei numerosi canali tematici. Tra i più dibattuti tra i molti docenti già iscritti ci sono, ad esempio: #esami, #lezioni, #interazioni-studenti, #modelli-didattici e #tutorial-tecnici. 

Lo scopo, oltre a quello di permettere una comunicazione veloce, ordinata e trasversale tra tutto il personale coinvolto in attività didattica, è anche quello sintetizzare gli argomenti più significativi e/o critici per una restituzione all'Ateneo nelle sedi competenti (area tecnica, organi di governo, ecc..), grazie anche alla moderazione ed animazione dei membri del Board del TLLab.

 

I numeri della TLLab Community

La TLLab Community è stata avviata il 2 aprile scorso ed è aperta a chiunque sia in possesso di un indirizzo di e-mail sul dominio @polito.it. Qui è possibile effettuare l’accesso.

In poche ore si sono registrate decine di utenti, e ad oggi il numero di utenti della Community risulta 345, con un totale di circa 2000 messaggi scambiati in 20 giorni.

Statistiche di accesso

Le statistiche di accesso mostrano che ogni settimana leggono attivamente i messaggi tra i 120 e i 150 utenti, e di essi tra 30 e 60 contribuiscono con propri messaggi. 

I canali più frequentati discutono dei temi “caldi” per i docenti in questo periodo: quali strumenti tecnici utilizzare e come, come mantenere viva l’attenzione e la partecipazione degli studenti, come gestire le attività laboratoriali e, ultimamente, quali soluzioni adottare per gli esami.

 

Gli sviluppi della Community

Secondo la professoressa Cristiana Rossignolo, Referente del Rettore per il Teaching Lab e il Centro Linguistico di Ateneo, la TLLAb Community “è un importante passo per permettere ai docenti un percorso di riflessione sulla propria innovazione didattica, attraverso processi di condivisione e confronto tra pari, e ci aspettiamo che tali dinamiche possano, oltre ad aiutarci a superare questo difficile momento, portare anche a proposte innovative per la didattica del futuro Politecnico”. 

“Siamo tutti consapevoli che erogare la didattica in remoto non possa essere una semplice trasposizione del nostro insegnamento in aula e in laboratorio, soprattutto per le limitazioni nell'interazione docente-allievo. La situazione di emergenza ha fatto emergere lo spirito di comunità accademica e la volontà di condividere esperienze e modalità di erogazione. Questo strumento costituirà certamente un importante tassello nello sviluppo delle azioni che il TLLab porterà avanti in futuro”, aggiunge Sebastiano Foti, Vicerettore alla Didattica. 

“Vi terremo aggiornati sulle principali novità e discussioni emerse dalla Community e invitiamo tutti a partecipare alla discussione”, conclude la professoressa Rossignolo. 

È possibile iscriversi alla Community, cliccando qui.