Nuove prospettive per il Politecnico in Uzbekistan

12 Aprile 2022

Dal 4 al 6 aprile scorsi il Politecnico ha ospitato la visita di Shavkat Umurzakov, Amministratore Delegato di Uzautosanoat, il gruppo industriale nazionale uzbeco che controlla aziende del comparto automotive con circa 30 mila dipendenti. L’AD è stato accompagnato dal Rettore della Turin Polytechnic University in Tashkent (TTPU) Jamshid Inoyatkhodjaev, e dal Rettore dell’Andijan Machine Bulding Institute (ANDMBI), Umid Turdialiyev.

A dare il benvenuto agli ospiti erano presenti il Rettore del Politecnico Guido Saracco insieme a David Chiaramonti, Vice Rettore per l’Internazionalizzazione dell’Ateneo, Michele Bonino, Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali con la Cina e i Paesi Asiatici, Anita Tabacco, Project Manager del progetto Uzbekistan, oltre a Pierluigi Leone, Guido Marchetto e Fulvio Rinaudo, Operating Project Manager del medesimo progetto.

La delegazione – la cui visita ha avuto ampia risonanza in Uzbekistan - ha avuto modo di visitare il centro interdipartimentale IAM@PoliTo, il competence center CIM4.0, l’azienda Hexagon Manufacturing Intelligence, il centro CARS@PoliTO e, infine, gli stabilimenti IVECO.

L’obiettivo principale della visita è stato discutere l’ampliamento delle collaborazioni esistenti con la possibile estensione dell’offerta formativa alla città di Andijan o ad altre regioni dell’Uzbekistan, in relazione alla richiesta di laureati da parte dell’industria in termini sia di lauree di primo livello e magistrali, sia di specifici percorsi di formazione per il personale tecnico delle aziende, come richiesto proprio dall’azienda Uzautosanoat. Base di partenza dei nuovi sviluppi sarà l’attuale gamma di corsi di laurea offerti da TTPU a Tashkent in collaborazione con il Politecnico, attualmente costituita da tre Lauree di primo livello, una Laurea Magistrale e la Laurea Professionalizzante in Industrial Manufacturing Technologies.

“Siamo convinti che la direzione indicata da Uzautosanoat sia quella corretta per l’Uzbekistan – ha sottolineato il Rettore Saracco - e il Politecnico è onorato di essere stato scelto come partner per questi importanti sviluppi.”