Rinnovato il protocollo di intesa tra Politecnico e University of California San Diego

15 Luglio 2022

LaUniversity of California San Diego (UCSD) e il Politecnico hanno rinnovato e ampliato l’accordo di collaborazione siglato a settembre 2017, che ha gettato le basi per lo svolgimento di attività di ricerca, di formazione e studio nell’ambito delle Digital Humanities e che ha previsto nella prima fase il coinvolgimento del Dipartimento di Architettura e Design-DAD, della School di Arts and Humanities e del Qualcomm Institute di UCSD.

Le attività finora condotte hanno riguardato il progetto Torino 1911, che indaga le possibilità offerte dalle tecnologie digitali per sperimentare nuovi metodi di ricerca multidisciplinare, e che ha come caso studio l’Esposizione Internazionale di Torino del 1911, svoltasi nella storica sede espositiva del parco del Valentino di Torino in occasione del 50° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Con il rinnovo dell’accordo, le parti intendono potenziare e ampliare la collaborazione nell’ambito delle Digital Humanities, nonché nella formazione di primo, secondo e terzo livello, creando così la possibilità di scambio tra ricercatori e studenti tra i due atenei.

“Il nuovo Memorandum of Understanding firmato a Luglio 2022, permetterà di rafforzare ulteriormente le attività già in atto tra il Politecnico di Torino e la University of California San Diego nel campo dell’Architettura e dell’ Ingegneria interagendo in progetti scientifici e didattici di interesse comune” spiega il professor Filiberto Chiabrando del DAD.

La collaborazione iniziata nel 2017 e rinnovata nel corso di quest’anno garantisce la continuazione delle attività di studio e ricerca nel campo delle Humanities che sempre più interagiscono in modo efficace con le scienze dell’architettura e dell’ingegneria per raccontare il nostro passato” aggiunge la professoressa Cristina Della Coletta, Decano della School of Arts & Humanities della UCSD.