Summit sulla robotica industriale al Campus TTPU di Tashkent

28 Novembre 2018

Il 28 novembre si è svolta la prima edizione dell'evento "Industrial Robotics Summit" presso il campus estero del Politecnico di Torino, "Turin Polytecnic University in Tashkent" (TTPU).

L'incontro è stato inaugurato alla presenza del Rettore TTPU e dell'Ambasciatore Italiano in Uzbekistan, Dott. Andrea Bertozzi, che hanno sottolineato gli sforzi che il Politecnico di Torino e l'Università partner TTPU stanno compiendo per attrarre aziende italiane nel settore dell'ingegneria meccanica e dell'informazione, con attenzione specifica alla robotica industriale.

Ai lavori hanno inoltre partecipato, con interventi e presentazioni, il direttore del Centro di Management del Ministero dell'Innovazione e le aziende presenti sul territorio (Akfa e ABM Technik), che hanno portato all'attenzione dei partecipanti esigenze ed esperienze nel settore.

Nella parte centrale dell'evento si è svolta la cerimonia ufficiale di apertura della prima azienda italo-uzbeka ospitata presso il campus, la MANGANOROBOT Central Asia, nata nell'ottobre 2018. L’azienda opererà nel settore della formazione di tecnici specializzati per l'assistenza all'installazione e alla programmazione di robot per soluzioni di automazione per la piccola, media e grande impresa. In un Paese fortemente in crescita, il momento è decisivo per il successo di iniziative imprenditoriali che arrivino dal nostro territorio.

L'evento si è concluso con la presentazione di un dottorando sul tema dell'industria 4.0 in Uzbekistan, lavoro di ricerca svolto in collaborazione con il DIGEP - Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del nostro Ateneo.

Tra i duecento partecipanti circa, si segnalano rappresentanti di altre strutture universitarie, manager di importanti industrie quali GM, Artel e Coca-cola, ingegneri impiegati in numerose aziende del tessuto della piccola e media impresa (Gühring) e studenti del terzo anno dei nostri percorsi in ingegneria meccanica ed informatica prossimi alla laurea.

Il Rettore Guido Saracco, la Vice-Rettrice per l'Internazionalizzazione Francesca Verga e gli Operating Project Manager del campus, Igor Simone Stievano e Anita Tabacco, sono coinvolti in prima linea per un lavoro di rafforzamento e diversificazione di questa importante e strategica sede estera dell’Ateneo.