Verso la Casa della Cultura politecnica

9 Ottobre 2019

Martedì 8 ottobre presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria il Rettore Guido Saracco ha  inaugurato la mostra – visitabile fino al 25 ottobre - che presenta le proposte per la costruzione della Casa della Cultura politecnica elaborate dagli studenti del corso “Architettura ed Economia Urbana” del corso di laurea magistrale Architettura Costruzione Città.

Sotto la guida dei docenti Giovanni Durbiano, Caterina Barioglio, Isabella Lami ed Enrico Fabrizio i ragazzi hanno lavorato sull’idea di spazi dedicati appunto ad attività culturali, biblioteche, spazi di incontro e servizi alla città.

Una comunità si identifica in un insieme di valori, di conoscenze e di pratiche, ma anche di tradizioni, rituali, momenti di aggregazione. Il Politecnico sta progettando di dare alla “cultura politecnica” nella quale si riconosce una vera e propria casa, la Casa della Cultura Politecnica, idea già inserita nel programma del mandato del Rettore e che comincia a prendere forma grazie alle proposte di chi nella cultura politecnica sta formando il proprio futuro: gli studenti e le studentesse.

Inserita nei progetti che sono sviluppati dal Masterplan team del Politecnico, avrà l’obiettivo di contribuire a generare e condividere "conoscenza politecnica", favorendo lo sviluppo efficace e sostenibile della società a livello locale, nazionale e internazionale: un obiettivo ambizioso che dal punto di vista architettonico implica la possibilità di sperimentare configurazioni innovative degli spazi dedicati a ricerca e fruizione del sapere.

È possibile approfondire i singoli progetti, seguirne l'evoluzione e commentarli direttamente collegandosi al sito casadellaculturapolitecnica.wordpress.com

Casa della Cultura-5 Casa della Cultura-3 Casa della Cultura-4 Casa della Cultura-10 Casa della Cultura-8 Casa della Cultura-9

Tag