Ricerca e innovazione

Al via il Beyond Inhabitation Lab al Politecnico di Torino

2 Maggio 2022

Ha inaugurato la sua attività il laboratorio di ricerca e studio collettivo internazionale Beyond Inhabitation Lab, dedicato alle tematiche dell’abitare e sviluppato nell’ambito del progetto ERC Starting "Inhabiting Radical Housing: Cities and the global fight against housing precarity".

Il laboratorio, con sede al DIST- Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico, è co-diretto da Michele Lancione - Professore Ordinario del DIST e coordinatore del progetto ERC - e AbdouMaliq Simone - Senior Professorial Fellow presso l'Urban Institute, University of Sheffield nel Regno Unito.

Il Beyond Inhabitation Lab è il primo laboratorio in Italia con un respiro internazionale sulle tematiche connesse alle geografie dell'abitare. Ha l’obiettivo di facilitare un processo di studio collettivo e di pensiero critico sugli ambiti di ricerca del progetto ERC Radical Housing, che si concentra su alcuni filoni di indagine che vanno dalla precarietà abitativa all’analisi delle strutture organizzative e delle politiche delle reti di attivisti per l'edilizia abitativa, fino allo studio delle pratiche abitative radicali sul campo, in otto città paradigmatiche in tutto il mondo.

Nell’ambito delle attività del laboratorio, studiosi provenienti da aree geografiche e campi disciplinari diversi (come studi urbani, geografia umana, antropologia) indagheranno come l'abitazione si relazioni con ingiustizie di classe, razza e genere in tutto il mondo e come queste siano combattute attraverso pratiche di resistenza quotidiana. Gruppi di lavoro allargati renderanno possibile l’applicazione di nuove metodologie sperimentali per pensare, scrivere e lavorare insieme, anche grazie al coinvolgimento di Visiting scholar e l’organizzazione di Summer School. Il laboratorio ospiterà una serie di seminari aperti, con relatori che verranno a visitare il laboratorio di Torino e tenere una conferenza trasmessa in streaming e registrata.

Attualmente, il gruppo di ricerca principale che riferisce al Laboratorio include nove ricercatrici e ricercatori post-dottorato a Torino, con esperienze e origini geografiche molto diverse. Inoltre, il Beyond Inhabitation Lab ha un Comitato Direttivo internazionale, composto da dieci studiose di Paesi diversi e prevede anche la partecipazione di un gruppo di Associati torinesi, con sede al DIST.

Per maggiori informazioni visitare il sito del laboratorio a questo link