Studenti@PoliTO

Il PdT Team si aggiudica la medaglia di bronzo allo Swerc 2017

4 Dicembre 2017

Un esordio incoraggiante quello del neo costituito team di programmazione del Politecnico di Torino, che ha ottenuto la medaglia di bronzo al Southwestern Europe Regional Contest (SWERC) 2017.

Si tratta di una competizione internazionale di programmazione per studenti organizzata da Télécom ParisTech e École Normale Supérieure che si è svolta a Parigi il 25 e 26 novembre.

75 team studenteschi – costituiti da 3 studenti ed un coach -  provenienti dalle università di Portogallo, Spagna, Italia, Francia, Svizzera e Israele si sono cimentati nella risoluzione di 11 problemi di programmazione avendo a disposizione un tempo massimo di 5 ore.

Il PdT team, composto da Georgy Skhirtladze, Vuk Stajkic, Kareem Zarka e dal professor Giovanni Squillero in qualità di coach, potendo contare su una solida preparazione di base ed un’ottima intesa di squadra, si è piazzato all’ ottavo posto nel ranking finale e, grazie ad una serie di ex aequo, ha ottenuto la medaglia di bronzo. I torinesi sono risultati la seconda formazione italiana, meglio di loro solo la compagine della Scuola Normale di Pisa che ha conquistato l’argento.

Non nasconde la sua soddisfazione il professor Squillero, che ringraziando il Dipartimento di Automatica e Informatica per l’opportunità offerta agli studenti, si augura di poter creare un team ufficiale di programmazione che possa allenarsi con continuità e continuare a rappresentare l’Ateneo in competizioni internazionali.