Studenti@PoliTO

Il Team PACE primo al Global Annual Forum in Messico

2 Agosto 2017

Successo per il Team PACE (Partners for the advancement of Collaborative Engineering education) del Politecnico al Global Annual Forum che quest’anno si è svolto presso l’Università “Tecnològico de Monterrey” a Toluca, Messico. Svolto con cadenza annuale, il forum rappresenta il punto di arrivo di un anno di lavoro dei team, nel corso del quale università di ingegneria di tutto il mondo (Darmstadt, ITESM, Tongji, British Columbia, McMaster, Cincinnati, Michigan e molte altre) si riuniscono in squadre e si sfidano per creare il prototipo che meglio risponda alla sfida annuale proposta da General Motors, società che sponsorizza l’iniziativa PACE.

Il progetto proposto quest’anno dal Team del Politecnico prende il nome di PUMA e il suo obiettivo è di migliorare le interconnessioni urbane tramite un mezzo elettrico facilmente trasportabile e con più modalità di funzionamento.

La squadra che compete in occasione del Forum annuale è composta da team di più atenei; in particolare, il team del Politecnico (composto da 29 studenti e rappresentato a Toluca da Andrea Bongiovanni, Gianluca Mosiello, Diego Sartirana, Federico Barra, Giorgio Baccan) ha lavorato con studenti di Tongji University di Shanghai, Darmstadt Universität, Aachen University, Kookmin University e Hunan University.

Il Team del Politecnico ha ricoperto il ruolo di Leader Engineer e la squadra ha ottenuto il primo posto nella categoria Engineering e nella categoria Design: risultati che hanno portato la squadra sul gradino più alto del podio nella classifica complessiva.