Studenti@PoliTO

Il Torino Film Festival accoglie quattro studenti Polito nel “Progetto Masterclass”

11 Dicembre 2020

È stata avviata a partire da questa edizione la collaborazione del Torino Film Festival con il Politecnico, che così si è affiancato al rapporto ormai consolidato con l’Università di Torino nei progetti rivolti ad un pubblico che coinvolga in varie forme anche i non addetti ai lavori.

Quattro studenti selezionati dal Corso di laurea in ingegneria del cinema e 16 studenti di Unito hanno avuto la possibilità didialogare con importanti personalità del mondo del cinema grazie al “Progetto Masterclass”, una serie di 6 incontri con protagonisti e autori del cinema contemporaneo internazionale trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del Festival.

Per prepararsi in modo adeguato alle masterclass gli studenti hanno seguito un ciclo di 3 incontri preparatori della durata di 4 ore, a partire da fine settembre, con il coordinamento di Daniele De Cicco: un’occasione preziosa dal punto di vista didattico e una nuova declinazione in chiave più tecnica della tradizionale collaborazione tra Università e TFF che ogni anno coinvolge corsi di laurea quali il DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), il CAM (Cinema, Arti della scena, Musica e Media), Scienze della Comunicazionein forme di incontro e scambio tra il mondo universitario e lo scenario cinematografico contemporaneo.