Studenti@PoliTO

L’Intelligenza Artificiale in aiuto degli studenti con difficoltà nell’apprendimento

27 Agosto 2021

Secondo l'Associazione Italiana Dislessia, in Italia ci sono circa due milioni di persone dislessiche e più di 350 mila studenti dalle elementari alle superiori hanno una diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Secondo il MIUR, la percentuale di studenti con DSA nelle scuole italiane è passata dallo 0,9% del 2011 al 4,9% del 2019. 35 milioni di euro all'anno è la spesa media italiana di famiglie, educatori e istituzioni scolastiche in tecnologie di assistenza: strumenti compensativi e software di supporto all'alfabetizzazione e all'apprendimento.

Il pensiero di aiutare chi convive con queste difficoltà è stato al centro del lavoro di un gruppo di studenti del Politecnico che, in occasione della challenge "Artificial Intelligence, Shape the future" all’interno del percorso Challenge@PoliTO proposto dal Connection Lab and Innovation Kitchen dell’Ateneo, ha sviluppato Algor Maps, una app che utilizza l'Intelligenza Artificiale per creare mappe concettuali e altre soluzioni utili ad aumentare la produttività delle persone con DSA.

Algor Maps è la prima applicazione web che permette agli utenti di creare automaticamente, modificare e condividere mappe concettuali da testi lunghi in modo facile e intuitivo. La app – testata nella versione beta da oltre 500 persone - si basa su un algoritmo proprietario di intelligenza artificiale e può funzionare su qualsiasi dispositivo con accesso a Internet e con testi multilingue.

L'utente deve soltanto inserire un testo o un’immagine scannerizzata. In pochi secondi l'algoritmo è in grado di sintetizzarlo, estraendo gli indici testuali e i concetti principali, semplificando la sintassi e mantenendo tutte le informazioni rilevanti. L'applicazione produce quindi una mappa concettuale, che può essere completamente riorganizzata, modificata e condivisa online. Altre funzionalità disponibili sono la generazione automatica del titolo, la possibilità di riprodurre il testo con la sintesi vocale e di accedere a video consigliati su YouTube sull'argomento, nonché un servizio di assistenza live con operatori dedicati.

Il successo nella challenge ha suggerito a Mauro Musarra, studente del Master in Data Science and Engineering del Politecnico, di proseguire il percorso di ricerca come start-up all’interno di I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico. Musarra ha quindi fondato “Algor Lab S.r.l.” insieme ad altri cinque studenti del master, che oggi lavorano ad Algor: il Direttore IT Matteo Tarantino, il Business developer Giovanni Cioffi e dai Software developers Fabio Frattin, Antonino Geraci ed Emanuele Gusso. L’azienda ha già ottenuto diversi premi e riconoscimenti e collabora attivamente allo sviluppo di Algor Maps con l'Associazione Italiana Dislessia e con le sezioni torinesi di AID, SOS Dislessia, Centro Up Dislessia.

“Con Algor abbiamo l’aspirazione di rendere l’esperienza formativa realmente inclusiva – spiega Mauro Musarra - permettendo a tutti gli studenti di esprimere al meglio il proprio potenziale. Algor Maps rappresenta il punto di partenza di una piattaforma digitale dedicata alla didattica a 360 gradi.”

Immagine di copertina: Headway | Unsplash