Studenti@PoliTO

Loconsegno.Io, la piattaforma per acquisti a domicilio

26 Marzo 2020

Quattro amici – tre studenti del Politecnico di Torino e uno del Politecnico di Milano – in pochissimi giorni hanno lanciato una piattaforma online che segnala su una mappa interattiva gli esercizi commerciali che offrono, spesso gratuitamente, consegne a domicilio che non richiedano lunghi spostamenti.

È nata così Loconsegno.io: il database della webapp è partito da Messina, la città natale dei quattro ragazzi, grazie soprattutto al passaparola e a una semplice mailing list, e ha già raccolto le adesioni di più di 130 aziende diffondendosi in varie parti d’Italia, anche del Piemonte.

L’idea è venuta a Emanuele Munafò, iscritto al corso magistrale in Data Science, che ha coinvolto il cugino Alessandro, Paolo Pino e Gianluca Bombaci, amici fin dai tempi del liceo. Il team sta continuando a lavorare in remoto da Torino e Milano, le città di adozione che gli studenti non hanno mai lasciato, per migliorare le performance e ampliare i contatti sulla piattaforma.

In questo momento in cui i colossi mondiali del commercio on line si sono fermati, l’iniziativa, senza scopo di lucro, consente agli utenti finali di rimanere a casa evitando i rischi del contagio e le code interminabili al supermercato, e ai piccoli imprenditori locali di poter continuare la propria attività: possono infatti inserire i propri contatti compilando la scheda predisposta in modo che l’utente che risiede in un raggio di pochi chilometri possa con facilità procedere direttamente con l’ordine.