Studenti@PoliTO

Maker Competition: soluzioni per dissalare l’acqua

18 Ottobre 2017

Dissalare l’acqua: la sfida e il tema affrontato da team di studenti nella giornata del 6 ottobre, dedicata alla seconda edizione della Maker Competition @Polito oorganizzata  da SMALL – Multi-Scale Modelling Lab.  A partecipare i cinque gruppi finalisti,  selezionati in precedenza tra le proposte pervenute lo scorso semestre dagli allievi dei corsi di Applicazioni Avanzate di Fisica Tecnica e Accumulo e Trasporto di Energia.

Nel cortile interno hanno esposto i loro prototipi che utilizzano principi diversi per eliminare il sale dall’acqua: la forward osmosis del team FLEGO, attraverso il congelamento per FREEZE, o il passaggio attraverso un distillatore concentratico per il progetto del gruppo PINGU, e ancora una “parabola” per l’omonimo team PARABOLIC, che ha proposto dissalazione a due stadi con collettore solare parabolico. A vincere la competizione il Team SUNFLOWER, che separa il sale tramite una membrana per distillazione alimentata ad energia solare, premiato da una Giuria, composta da Proff. Borchiellini, Canuto e Sethi, che ha selezionato il gruppo che parteciperà alla Maker Faire di Roma a dicembre.

Un’iniziativa che nasce grazie alla collaborazione e alla sinergia tra il Dipartimento di Energia e il Dipartimento dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino, il Progetto vede coinvolti i proff. Pietro Asinari, Eliodoro Chiavazzo (DENERG) e Alberto Tiraferri (DIATI), responsabile del centro interdipartimentale CWC - CleanWaterCenter@PoliTo.