ieee wie polito
Studenti@PoliTO

Nasce al Politecnico l’IEEE Women In Engineering Student Branch Affinity Group

7 Febbraio 2020

Sono più di 20mila in oltre cento Paesi in tutto il mondo i membri dell’IEEE Women In Engineering (WIE), un’associazione impegnata nella promozione della figura femminile nell'ambito dell’ingegneria, in ogni momento della loro vita e della loro carriera professionale. A partire da quest’anno alle attività che l’IEEE Student Branch del Politecnico porta avanti dal 2017, come seminari, eventi di orientamento al dottorato e lectures, si è aggiunta la fondazione dell’IEEE Women in Engineering Affinity Group, che punta a un maggiore coinvolgimento di studentesse e studenti. L’invito a partecipare alle attività di IEEE WIE è esteso a studenti, professori e dipendenti dell’Ateneo che ne condividano gli obiettivi.

L’evento inaugurale ha visto la presentazione del board, della mission del gruppo e delle attività future. Il board è formato da Antonia Silvestri e Rossana Terracciano - dottorande in Ingegneria elettrica, elettronica e delle comunicazioni – da Leila Es Sebar e Annunziata Paviglianiti - dottorande in Metrologia.

Per celebrare la fondazione dell’associazione, sono state invitate ad intervenire relatrici che hanno portato la loro esperienza di donne e ingegneri: Dajana Cassioli (Professore Associato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi dell'Aquila e Chair del WIE Affinity Group IEEE Italy Section), Manuela Appendino (Ingegnere Biomedico, vice presidente della consulta femminile della Regione Piemonte, ambassador di InclusioneDonna e fondatrice di WeWomenEngineers), Tiziana Tambosso (tecnico esperto in optoelettronica, consulente ICT e Chair of IEEE Italy Section da settembre 2016 a dicembre 2018) e Sabrina Grassini (docente di Chimica Fisica Applicata al Politecnico di Torino e Advisor dell’IEEE WIE Affinity Group Student Branch Polito).

Dopo una breve presentazione delle ospiti sulla loro esperienza personale e lavorativa nel mondo dell’ingegneria, si è tenuta una discussione incentrata sul tema The future women in Engineering.

L’evento si è concluso con l’aperi-WIE, un’ulteriore occasione per i partecipanti di portare avanti la discussione e di conoscere meglio le attività dell’IEEE WIE.

Sono già molte le attività in programma che l’IEEE WIE vuole proporre per coinvolgere studenti e studentesse del Politecnico, a cominciare dalla partecipazione del gruppo a Just The Woman I Am, la manifestazione che si terrà a Torino dal 6 all’8 marzo per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della salvaguardia della salute.