Studenti@PoliTO

PoliTO Sailing Team premiato per la sostenibilità al Salone Nautico di Venezia

21 Giugno 2021

Nuovo successo per il PoliTO Sailing Team: il team studentesco che progetta e costruisce barche a vela è stato premiato al Salone Nautico di Venezia per la seconda edizione del Bando internazionale per studi e progetti di barche - Navigazione sostenibile, i cui vincitori hanno avuto la possibilità di esporre i propri progetti nella mostra MUVE Yacht Projects, allestita nello storico Arsenale di Venezia.

Nel 2020/21 il bando - promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia, Vela spa, in collaborazione con le principali istituzioni ed enti cittadini -  è stato rivolto a due tipologie di progetti di yacht e mezzi nautici di trasporto a elevate caratteristiche sostenibili: yacht a vela e motore appartenenti a classi fino a 24 metri, mezzi di trasporto di persone e/o mezzi per acque interne.

I progetti inviati sono stati 54, provenienti da professionisti e studenti, singoli o associati, o società che hanno realizzato o semplicemente ideato progetti e studi di barche di qualsiasi tipologia e materiale. 16 i progetti finalisti, provenienti da tutta Italia, che nei giorni del Salone Nautico sono stati esposti nella Tesa 113 dell’Arsenale con un allestimento ispirato alle barchette di carta, piegate come origami.

Il Sailing Team ha presentato il progetto GLAROS, una barca ad alte prestazioni realizzata con oltre il 96% di materiali ecosostenibili o riciclabili. GLAROS vuole infatti dimostrare che è possibile realizzare imbarcazioni sostenibili senza sacrificare le performance. GLAROS non è però solo un progetto: manca poco infatti al varo dell’imbarcazione che competerà alla “1001 Vela Cup”: competizione universitaria internazionale in programma dal 23 al 27 Settembre 2021 presso il Circolo della Vela Sicilia di Mondello, Palermo (PA), dove punta a mantenere il titolo conquistato dal team nel 2019 con il prototipo “FENIX”.

I vincitori del MUVE Yacht Project sono stati selezionati dal Comitato Scientifico nominato dal Sindaco di Venezia e composto da quattro figure di spicco nel mondo del design, dell’industria e dell’accademia: Alberto Bassi (docente Università IUAV), Sean McCartan (docente Coventry University-UK), Gabriella Belli (Direttore MUVE) e Carlo Nuvolari (ingegnere e architetto navale, CEO e founder dello studio Nuvolari-Lenard )