Studenti@PoliTO

Protocollo CONI-UNISPORTITALIA-CUSI sulla Dual Career

2 Luglio 2020

Il programma dual career al Politecnico di Torino è una realtà dall’anno accademico 2018/19.
Un percorso di studi universitari a libero accesso che permette di coniugare un’attività sportiva di alto livello, che solitamente presenta delle difficoltà di tipo soggettivo e oggettivo, con la carriera universitaria. Con un gruppo di 8 tra atleti e atlete professioniste e un programma di borse di studio a finanziamento esterno in avvio, il programma dual career al Politecnico di Torino, si impegna per venire incontro alle esigenze degli studenti sportivi, per rendere compatibili l’impegno di studente con quello di sportivo di alto livello.

Nell’ottica di creare un tavolo di lavoro che cerchi di definire le linee guida nazionali per l'attuazione di programmi dual career in Italia è stato firmato il 2 luglio scorso un protocollo d'intesa tra Unisport Italia, Coni e Cusi. I tre attori dichiarano di voler collaborare nella definizione di linee guida per l'attuazione di programmi dual career in Italia che, partendo dalle esperienze esistenti, possano stimolare il ruolo fondamentale rivestito dalla doppia carriera nella formazione degli atleti, ovvero la possibilità per gli studenti-atleti di conciliare i due percorsi in maniera parallela, agevolandoli entrambi.

La firma è frutto di un grande lavoro partito da Unisport Italia e dalla Commissione Atleti del CONI con la sua Presidente Raffaella Masciadri e della dottoressa Raffaella Chiussi. Presenti anche diversi rappresentanti del Comitato di Coordinamento della rete Unisport Italia, il sistema sportivo universitario nazionale, cominciando dal Presidente Paolo Bouquet, Marco Barla, Marco Gesi, Maurizio Marano, Giovanni Forconi e Laura Capranica Presidente di EAS l’ente europeo per la doppia carriera. Per il CONI ha firmato il protocollo il Presidente Giovanni Malagò e per il CUSI era presente il Presidente Antonio Dima.