Studenti@PoliTO

Ripartono le attività del team studentesco A.K.A.Noah

13 Maggio 2022

Il team A.K.A.Noah nasce al Politecnico nel 2019 e muove i primi passi in acqua a partire dal CUS Torino Canoa e Canottaggio, grazie alla volontà da parte dei giovani del team di salvaguardare lo stato di salute del fiume Po. Dopo mesi di preparativi, le attività del team sono riprese nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 maggio, quando è stata testata la strumentazione predisposta per il monitoraggio ambientale delle acque fluviali.

noah 1 noah 2 noah 3 noah 4

Due giornate dense di attività, riprese dalla videomaker Isabela Doriana Giurgiu come contributo nell’ambito del docufilm “Il Fiume per Noi. La vita che scorre”, progetto coordinato dalla professoressa Elena Comino del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI del Politecnico con il supporto di Laura Dominici.

Il team ha ricevuto l’aiuto di Riccardo Turdo, studente di laurea magistrale in Ingegneria Informatica, e di Isabella Ghirardo, studentessa di laurea magistrale in Climate Change, che per l’occasione hanno collaudato sul campo il sistema di sensori appositamente progettato, su scheda Rasberry Pi, per l’analisi chimico-fisico delle acque. L’uscita del team è stata possibile anche grazie alla Sezione Canoa e Canottaggio del CUS Torino.