Studenti@PoliTO

Un’estate sportiva vincente per il Politecnico

24 Agosto 2022

L’estate 2022 deve ancora concludersi, ma il bilancio degli studenti atleti del Politecnico può considerarsi già ampiamente positivo. Gli ultimi giri di boa dei campionati e dei tornei estivi nazionali e internazionali hanno regalato all’Ateneo importanti risultati in molteplici discipline sportive. Su tutti spicca la medaglia d’oro di Silvia Crosio nei Campionati europei di canottaggio – tenutisi a Monaco di Baviera a inizio agosto – conquistata nel quattro di coppia pesi leggeri insieme a Giulia Mignemi, Paola Piazzolla e Arianna Noseda, battendo con un distacco di oltre cinque secondi le padrone di casa della Germania. Crosio si è laureata con lode nel 2021 in Ingegneria Meccanica.

Sempre nel canottaggio e sempre nella specialità del quattro di coppia - ma questa volta agli Europei under 23 -ha trionfato anche Leonardo Tedoldi, studente di Ingegneria Aerospaziale e atleta del CUS Torino inserito nel progetto AGON.

Luglio è stato invece il mese di Noemi Romani - di Ingegneria Gestionale (Engineering management) - nei tornei ITF di beach tennis, con una bella vittoria a Oristano e la semifinale nelle Azzorre, arrivate dopo il terzo posto nei campionati italiani outdoor di Cesenatico dello scorso maggio.

Nei tuffi è stata Matilde Borello - studentessa di Architettura - a portare in alto i colori del Politecnico: dalle piattaforme di Riccione e di Bolzano sono arrivati un secondo e un terzo posto nei Campionati italiani Assoluti e di Categoria estivi.

Per finire, ottimo bilancio individuale e di squadra per la stagione del cestista Alfredo Zampogna - anche lui iscritto a Ingegneria Gestionale - dopo la Coppa Italia ha vinto con Roseto la classifica del girone C del campionato di serie B di basket LNP, raggiungendo la finale promozione per la serie A2. Zampogna è risultato il miglior tiratore da tre punti del girone ed è stato selezionato dalla testata specializzata “Quinto Quarto” per entrare a far parte del “miglior quintetto under” del campionato.