Awards

A Matteo Morciano il premio Eni Giovane Ricercatore dell’Anno

27 Maggio 2021

Son stati resi noti i nominativi dei premiati per l’edizione 2020 degli Eni Award e Matteo Morciano, Dottore di Ricerca presso il Dipartimento Energia, ha ricevuto il prestigioso premio come Giovane Ricercatore dell’Anno - premio che viene assegnato a due ricercatori under 30 che hanno conseguito il dottorato di ricerca in università italiane - insieme a Francesca De Falco dell’Università Federico II di Napoli.

Matteo, che collabora dal 2015 con il gruppo SMaLL del Politecnico che si occupa di modellazione e sperimentazione di sistemi per la dissalazione e purificazione dell’acqua, ha sviluppato tecnologie innovative per la produzione passiva di acqua potabile utilizzando l’energia solare. In particolare, ha messo a punto un sistema economico ed ecologico per dissalare l’acqua, una possibile soluzione alla crisi idrica.

Una conferma importante per il team coordinato dai professori Pietro Asinari ed Eliodoro Chiavazzo visto che già nel 2017 un altro dei ricercatori di SMaLL, Matteo Fasano, ha ricevuto lo stesso premio.

La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il prossimo 14 ottobre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tag