Bosch Future Mobility Challenge 2022: ottimo risultato per il team PoliTron

24 Maggio 2022

Domenica 15 maggio scorsa, presso il Bosch Engineering Center di Cluj in Romania, il team PoliTron del Politecnico - formato da Cristina Chicca, Gabriel Palcau, Gianmarco Picariello, Luca Sassara e Claudia Viglietti, studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica, con il professor Stefano Malan come mentore accademico - ha ottenuto un ottimo risultato vincendo il premio come “Best new partecipating team” alla Bosch Future Mobility Challenge 2022.

Fin dal 2017 la Bosch Future Mobility Challenge è una competizione tecnica internazionale per studenti universitari che, in squadra, devono sviluppare algoritmi di guida autonoma e connettività su modelli di veicoli in scala 1/10 e dimostrare la loro efficacia in un ambiente che simula una smart city in miniatura. Il veicolo, fra le molte operazioni richieste, deve essere in grado di mantenere la corsia, riconoscere i segnali stradali e i semafori e agire di conseguenza, riconoscere gli ostacoli ed evitarli, superare auto ferme e in movimento e parcheggiare.

La sfida del team PoliTron è iniziata a ottobre 2021 in competizione con più di 50 squadre da ogni parte del mondo. Una prima selezione si è svolta a marzo 2022 e il team è stato ammesso alla seconda fase della competizione insieme a poco più di 20 altre squadre. Dopo aver ulteriormente sviluppato il progetto, le squadre si sono ritrovate a Cluj presso il centro Bosch, dove hanno potuto completare il lavoro durante tre intensi giorni di prove sulla pista sede della gara. Finalmente, sabato 14 maggio le 23 squadre finaliste si sono sfidate partecipando alle qualifiche, nel corso delle quali hanno presentato il loro lavoro e gareggiato in una prova tecnica e in una prova di velocità di fronte a una giuria di esperti della Bosch. Le prime 8 squadre classificate – tra cui il Team PoliTron in questa prima prova di qualifica sono state ammesse alla finale del giorno successivo.

La finale si è svolta secondo le stesse modalità, ma la giuria era formata anche dagli esperti internazionali Bettina Roeddinger (HR & International Key Account Manager @ Bosch Germany), Dr. Meng Lu (Strategic Innovation Manager @ Peek Traffic B.V. - Dynniq Group, The Netherlands; Member, Board of Governors @ IEEE Intelligent Transportation Systems Society), Dennis Raabe (Senior Vice President for ADAS Development @ Bosch) e Tobias Matter (Head of Bosch Engineering Center in Romania). L’esito vittorioso del team PoliTron, giudicato il migliore tra quelli che partecipavano per la prima volta, è di buon auspicio anche per gli studenti dell’Ateneo che vorranno partecipare il prossimo anno, per rinnovare la sfida e raggiungere risultati ancora migliori.

Per questo importante risultato il team ringrazia il Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica e il Centro Interdipartimentale PIC4SeR per il loro supporto finanziario, e il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET per il supporto tecnico e logistico.