Awards

Conferito alla Prorettrice Patrizia Lombardi il “Premio Award Eccellenze Donna 2018”

8 Maggio 2018

Martedì 8 maggio presso la Camera di Commercio di Alessandria, in occasione dell’Open Day della sezione di Alessandria della FIDAPA BPW ITALY, è stato consegnato alla Prorettrice Professoressa Patrizia Lombardi il premio Award Eccellenze Donna 2018 “per il suo impegno volto a promuovere, nella educazione universitaria, la cultura e la sensibilità verso l’ambiente e le generazioni future e per il suo fondamentale contributo alla ricerca scientifica verso la costruzione di un linguaggio interdisciplinare in grado di rispondere ai problemi complessi legati allo sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori”.

La Professoressa Lombardi è stata dal 2012 Direttore, per due mandati consecutivi, del DIST - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico e Università di Torino, e dal 2015 coordina il Green Team e le iniziative per il Campus Sostenibile del Politecnico di Torino.

La Prorettrice ha dichiarato: “Sono molto onorata di questo riconoscimento che è arrivato inaspettato, annunciato al telefono, proprio il giorno del mio compleanno. Mi rende orgogliosa sapere che la mia attitudine allo studio e alla ricerca abbiano prodotto effetti positivi, o che sono riconosciuti come tali, dalla comunità. È così, certamente, per la comunità accademica che mi ha consentito di arrivare alla posizione attuale, di professore ordinario e addirittura prorettore di un istituto di alta formazione e di eccellenza come il Politecnico di Torino. Ma questo riconoscimento mi fa capire che anche la comunità sociale ed economica apprezza gli sforzi da me compiuti nei miei studi. Mi fa particolarmente piacere che i risultati delle mie ricerche abbiano un riscontro positivo sulla società. Sono sempre state ricerche e studi ai confini estremi della disciplina scientifica, quella dell’estimo e della valutazione economica, alla quale afferisco. La ricerca che mi ha da sempre appassionato, come studiosa di comunità e territori in via di trasformazione, è sempre stata quella di natura interdisciplinare. Lo sforzo richiesto, quindi, è stato maggiore, perché ho dovuto costruire un nuovo linguaggio, condiviso con altre discipline, e nuove metriche per la definizione di questo nuovo campo del sapere.  Non solo. Ma nella mia disciplina, fino a poco tempo fa, i professori erano tutti maschi. Io sono stata la prima professoressa ordinario di genere femminile del mio settore. Oggi, a lavorare in questo campo, ci sono più donne che uomini perché, più di ieri, la ricerca interdisciplinare chiede di rispondere a sfide sociali con impatti sulle generazioni future, alle quali la sensibilità femminile è generalmente più attenta”.

FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari ) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women), un movimento indipendente senza fini di lucro nato con lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni o soggetti.