Awards

Il Politecnico protagonista all'IEEE International Symposium on Medical Measurements and Applications

28 Giugno 2022

Il Gruppo CoMeTA del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia DISAT ha partecipato alla 17a edizione del “IEEE International Symposium on Medical Measurements and Applications – MeMeA2022” che si è svolta ai Giardini Naxos dal 22 al 24 giugno scorsi.

In questa occasione è stato assegnato uno speciale riconoscimento a Luca Lombardo, giovane ricercatore del Dipartimento DET, per il coordinamento del programma scientifico del Simposio, mentre Isabella Sannino, dottoranda in Metrologia, è andato il prestigioso Student Travel Grant.

Al Simposio hanno inoltre partecipato Marco Parvis del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni DET in qualità di Honorary Chair e Emma Angelini del Disat, che è stata  organizzatrice, con Nicola Scotti, docente della Dental School dell’Università di Torino, di una sessione dedicata alle misure d’interesse in odontoiatria restaurativa.

Il Simposio, nato come workshop nel 2006 e diventato una flagship conference dell’IEEE Instrumentation and Measurement Society, rappresenta il principale appuntamento internazionale per ricercatori ed esperti nei settori della strumentazione e della misurazione, della bioingegneria, dell’ingegneria chimica e dei materiali a supporto della medicina e della salute.

L’edizione MeMeA 2022 - organizzata dalla Professoressa Sabrina Grassini del DISAT insieme al Professor Nicola Donato dell’Università di Messina - ha visto la partecipazione di oltre 180 ricercatori provenienti da tutto il mondo, che hanno dato vita ad un confronto multidisciplinare sulle tematiche legate alle misure mediche e, più in generale, sulle sfide che riguardano la promozione della salute e la tutela del benessere di qualsiasi fascia d’età. L’affidabilità dei test diagnostici, l’innovazione dei sistemi di misura, lo sviluppo di sensori e tecnologie IoT (Internet of Things) a supporto della diagnostica in medicina e del monitoraggio della salute sono solo alcuni degli altri temi trattati nelle tre giorni del Simposio.