Awards

Il premio “Corino” a un laureato del Politecnico

14 Ottobre 2022

Lorenzo Baglieri, laureato magistrale in Ingegneria Meccanica al Politecnico, ha vinto il premio dedicato alla memoria dell’ingegner Fabrizio Corino, giunto ormai alla quarta edizione e organizzato ogni anno dalla moglie dell’ingegnere, la signora Ines Noto, e dal Rotary Club di Cuneo

Quest’anno la premiazione si è svolta nella restaurata cornice del Rondò dei Talenti di Cuneo e ha visto la consegna del riconoscimento a Baglieri per il suo lavoro di tesi magistrale nell’ambito del progetto PAQUITOP, una piattaforma omnidirezionale per applicazioni indoor, sviluppata dal gruppo di ricerca del professor Giuseppe Quaglia, in collaborazione con PIC4SeR, il Centro Interdipartimentale per la Robotica di Servizio del Politecnico.

Al momento Baglieri è titolare di una borsa di ricerca e in sinergia col gruppo di ricerca sta continuando a lavorare per far evolvere il progetto, adattando la piattaforma alle esigenze ospedaliere della Città della Salute di Torino. Al termine della borsa di ricerca si inserirà nel gruppo come dottorando al fine di continuare a sviluppare il progetto.

Nello specifico, il lavoro di Baglieri si è concentrato sulla creazione di un’interfaccia fra un braccio robotico e una camera di profondità, impiegando le informazioni visive per consentire la manipolazione, tramite il braccio robotico, degli oggetti inquadrati dalla camera. Tale interfaccia ha permesso alla piattaforma PAQUITOP di poter manipolare gli oggetti - che l’AI di cui la piattaforma è dotata riesce a riconoscere - e spostarli nell’ambiente in cui la piattaforma naviga.