Awards

Il premio IEEE AP-S Harrington-Mittra Computational Electromagnetics Award 2021 a un docente del Politecnico

29 Settembre 2021

L’edizione 2021 dell'Harrington-Mittra Award in Computational Electromagnetics è stata conferita al professor Roberto Graglia – docente del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico - che ha ricevuto questa onorificenza "Per i contributi fondamentali ai metodi finiti di alto ordine nell'elettromagnetismo computazionale", come si legge nella motivazione del premio.

Questo Achievement Award riconosce i contributi fondamentali che il professor Graglia ha fornito alla teoria e alle applicazioni delle equazioni integrali, delle equazioni differenziali e dei metodi asintotici in elettromagnetismo; così come il suo apporto allo sviluppo di metodi numerici innovativi per l'analisi e la progettazione di antenne, per lo scattering EM e per l'analisi della propagazione delle onde EM.

Il professor Graglia insegna Elettrotecnica al Politecnico dal 1999 ed è autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e atti di simposi. Dal 1997 è membro del comitato editoriale della rivista “Electromagnetics” ed è stato editor di diverse riviste scientifiche in ambito IEEE, oltre che revisore per diverse riviste internazionali. Ha servito l'Unione Internazionale delle Scienze Radio (URSI) per i Simposi internazionali triennali sulla teoria elettromagnetica. A partire dal 1999 è stato General Chairperson dell'International Conference on Electromagnetics in Advanced Applications (ICEAA) e, dal 2011, è il General Chairperson della IEEE-APS Topical Conference on Antennas and Propagation in Wireless Communications (IEEE-APWC). Nel 2015 il professor Graglia è stato presidente della IEEE Antennas and Propagation Society (AP-S), servendo per nove anni nel comitato di amministrazione della IEEE AP-S (2006-08; 2014-19). È un IEEE AP-S Distinguished Lecturer e Fellow of the IEEE dal 1998.

Il premio è stato istituito nel 2013 dalla IEEE Antennas and Propagation Society (IEEE AP-S) per riconoscere i risultati tecnici passati e il potenziale futuro dei contributi eccezionali nel campo della Computational Electromagnetics (CEM), l’elettromagnetismo computazionale. L’onorificenza verrà conferita al professor Graglia nel corso del Simposio di punta della IEEE AP-S, che si terrà nel prossimo mese di dicembre a Singapore.