Awards

Il team Polito si aggiudica la finale del Campionato Universitario Makers 2018

19 Dicembre 2018

Il team del Politecnico di Torino composto da Carlo Micheli, Enrico Pavanello (entrambi studenti di Ingegneria Elettronica) e Claudio Raccomandato (studente di Ingegneria Meccanica) per un solo punto si è aggiudicato il titolo italiano alla Finale Nazionale del Secondo Campionato Universitario Makers di Math2B tenutasi allo SMAU Napoli il 14 dicembre.

Circa 7 ore per realizzare un output ad alto contenuto tecnologico con sensori, attuatori, schede elettroniche ed un notebook collegato ad internet: gli 8 team di studenti e neolaureati STEM, vincitori delle tappe disputate nel corso del 2018 al Politecnico di Bari, all’Università di Bologna, al Politecnico di Torino, all’Università di Milano Bicocca, all’Università di Napoli Federico II e all’Università Roma Tre si sono sfidati per vincere un visiting tour nell’headquarter EMEA di Texas Instruments.

Il progetto primo classificato - “Rivoluzione 4.0 per la raccolta dei rifiuti urbani” – mira all'ottimizzazione dei processi di raccolta dei rifiuti urbani nell'ambito delle smart city.  Si tratta di un dispositivo da inserire nei bidoni dell’immondizia per rilevare la quantità di rifiuti presenti al loro interno attraverso un sonar e trasmettere queste informazioni tramite radiofrequenze. Una volta ricevuti i dati, un algoritmo elabora il percorso migliore che il camion della raccolta rifiuti deve seguire, evitando di fermarsi dove non necessario e riducendo i costi delle operazioni con un positivo impatto ambientale.

I team hanno dato prova di un alto livello di preparazione e creatività inventando degli output sulla base di una traccia che prevedeva di simulare il comportamento di un reparto R&S di una ipotetica azienda alla ricerca di un incremento di efficienza, tenendo in considerazione le tecnologie di Industria 4.0.

La gara, un vero e proprio showdown, si è tenuta all’interno di un padiglione aperto destando la curiosità di aziende, espositori e visitatori, alcuni dei quali sono entrati a diretto contatto con i partecipanti.

TRACCIA TROFEO02 POLITO001 lagara3