Awards

La migliore start-up innovativa in campo ICT e sociale è nata al Politecnico

7 Dicembre 2021

Da un’idea nata in aula al premio come miglior start-up innovativa nel campo sociale: al Politecnico succede anche questo. È la storia del team di Algor - giovane azienda che sta crescendo all’interno dell’incubatore di imprese innovative I3P del Politecnico - che ha deciso di sviluppare a livello imprenditoriale il progetto nato in occasione della challenge "Artificial Intelligence, Shape the future" all’interno del percorso Challenge@PoliTO proposto dal CLIK - Connection Lab and Innovation Kitchen dell’Ateneo, creando Algor Maps, una app che utilizza l'Intelligenza Artificiale per creare mappe concettuali e altre soluzioni utili ad aumentare la produttività delle persone con DSA.

In occasione della 19^ edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande business plan competition italiana, promossa dall’Associazione PNICube e ospitata quest'anno dall'Università di Roma “Tor Vergata” – con la partecipazione di esponenti del mondo dell’impresa e delle istituzioni, tra cui i ministri Maria Cristina Messa (Università e Ricerca) ed Enrico Giovannini (Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) e Alon Simhayoff, Vice Ambasciatore d’Israele - Algor ha vinto il Premio ICT (tecnologie dell’informazione e dei nuovi media) e appunto uno dei Premi Speciali promossi dall’Ateneo di Roma “Tor Vergata”: il Premio Migliore startup innovativa sociale, promosso da Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Algor Maps è la prima applicazione web che permette agli utenti di creare automaticamente, modificare e condividere mappe concettuali da testi lunghi in modo facile e intuitivo. La app si basa su un algoritmo proprietario di intelligenza artificiale e può funzionare su qualsiasi dispositivo con accesso a Internet e con testi multilingue.

L'utente deve soltanto inserire un testo o un’immagine scannerizzata. In pochi secondi l'algoritmo è in grado di sintetizzarlo, estraendo gli indici testuali e i concetti principali, semplificando la sintassi e mantenendo tutte le informazioni rilevanti. L'applicazione produce quindi una mappa concettuale, che può essere completamente riorganizzata, modificata e condivisa online. Altre funzionalità disponibili sono la generazione automatica del titolo, la possibilità di riprodurre il testo con la sintesi vocale e di accedere a video consigliati su YouTube sull'argomento, nonché un servizio di assistenza live con operatori dedicati.

Nato nel 2003 per diffondere la cultura imprenditoriale nel sistema della ricerca e sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione, negli anni il Premio Nazionale per l’Innovazione ha selezionato e accompagnato al mercato 899 startup, circa 50 l’anno, mettendo in rete i network locali – enti pubblici, investitori, imprese dei territori e le 51 università aderenti al circuito – e accorciando le distanze tra ricerca e mercato. I vincitori del PNI 2021 – che hanno ottenuto un assegno di 25mila euro - sono stati selezionati tra le 16 superfinaliste da una giuria composta da esponenti del mondo dell'impresa, della ricerca universitaria e del venture capital, sulla base di criteri come valore del contenuto tecnologico o di conoscenza, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.