Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Awards

La Società Chimica Italiana premia un professore del Politecnico

21 Ottobre 2022

La Società Chimica Italiana ha assegnato al professor Federico Bella – professore ordinario del Gruppo di Elettrochimica del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico – il premio per l’attività condotta nel settore della “Chimica organica per l’ambiente, l’energia e le nanoscienze”. Si tratta di un prestigioso riconoscimento assegnato dalla Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana a scienziati under 35 di spicco nell’ambito delle scienze chimiche.

L’attività oggetto del premio assegnato al professor Bella riguarda lo sviluppo di materiali organici per batterie di nuova generazione, secondo due filoni di ricerca. Il primo riguarda l’attività su materiali polimerici derivati da biomasse, recuperati e funzionalizzati al fine di funzionare in batterie al potassio, una tipologia emergente di dispositivi energetici e promettenti in vista di un loro utilizzo al fotovoltaico e all’eolico. La seconda attività premiata riguarda le batterie al litio allo stato solido, e specificatamente a prove sperimentali che hanno portato alla realizzazione di componenti in grado di autoripararsi durante il ciclo di vita del prodotto.

La medaglia è stata consegnata a Palermo, in occasione del congresso della Divisione di Chimica Organica, per mano della Presidentessa, Professoressa Maria Valeria D’Auria.

Questo premio giunge insieme ad un importante finanziamento ottenuto dal professor Bella da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca. Tramite il bando FARE – Framework per l’attrazione e il rafforzamento delle eccellenze per la ricerca in Italia, è stato infatti finanziato il progetto LOTUS, che avrà come attività portante lo sviluppo di nuovi materiali polimerici al fine di rendere l’utilizzo del litio metallico sicuro nelle applicazioni sia in campo autoveicolare, che per l’elettronica portatile.