Le mascherine per lo sport Sherpa premiate con lo Sport Innovation Award

2 Dicembre 2020

Sherpa, la mascherina per lo sport progettata in tempi brevissimi dal Politecnico, sviluppata in collaborazione con la materioteca MATto del Politecnico, le aziende UFI Filters  e Panatex  e confezionata e distribuita dalla Stamperia Alicese di Cavaglià (BI), ha vinto lo Sport Innovation Award nella categoria “Sport e produzione industriale”, una delle sette categorie previste per il premio istituito dallo Sport Innovation Hub.

La mascherina è già stata adottata ufficialmente dalla Humana Reyer Venezia che milita nel campionato di serie A di basket e sta raccogliendo pareri positivi soprattutto dai giovani e dai praticanti di sport dilettantistici. Come hanno spiegato il professor Cristian Campagnaro e l’ingegner Alice Ravizza, che hanno fatto parte del team del Politecnico, la mascherina è stata pensata proprio per lo sport di base, infatti consente ampia traspirabilità e una vestibilità che grazie ai numerosi test garantisce il massimo comfort.

La prestigiosa statuetta è stata consegnata virtualmente dall’ex cestista Christian Di Giuliomaria a Marco Barla, referente del Rettore per lo Sport, a nome del team composto dai professori Ada Ferri (coordinatrice del progetto), Claudia De Giorgi, Cristian CampagnaroPaolo Tronville e Alice Ravizza.

Il professor Barla ha dichiarato: “il Politecnico negli ultimi anni ha aumentato e diversificato l’offerta di sport per gli studenti – anche con azioni a supporto per gli studenti atleti come borse di studio e programmi dual career -  e per il personale. In questo quadro si inseriscono anche le attività a supporto del Coni e delle società sportive per la ripartenza dello sport in sicurezza e per lo sviluppo della mascherina Sherpa”.