Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Awards

Medaglia d’argento per il Politecnico al Mèttola Package Design Contest

29 Luglio 2021

Il 21 luglio scorso, presso l’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, si è svolta la premiazione del Mèttola Package Design Contest, una competizione per giovani creativi lanciata dall’azienda vitivinicola Mèttola e dalla Federazione Italiana Baseball Softball per la creazione di una special edition di 9 bottiglie commemorative del prossimo Campionato Europeo di Baseball, che si terrà dal 12 al 19 settembre 2021 a Torino, Settimo Torinese e Avigliana.

La gara ha visto la partecipazione di 24 giovani designer provenienti da tutto mondo, tutti laureandi o neolaureati dei corsi di laurea in progettazione artistica per l’impresa o nuove tecnologie dell’arte dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, del corso di studi in Design del Politecnico di Torino - coordinato dal professor Paolo Tamborrini - e del master in Brand Design management for food, wine and tourism dell’Istituto Europeo di Design. Il Politecnico è salito sul podio, vincendo la medaglia d’argento, grazie al lavoro di Silvia Chiarello, giovane laureata in Disegno Industriale, ora impegnata a conseguire la laurea specialistica in Ecodesign. Chiarello è stata premiata con il premio Baseball e Comunicazione FIBS 2021 – menzione speciale per aver ideato, con la giusta ironia, il naming e il lettering della brand umbrella della special edition dei 9 vini: The Drinkball Team. A consegnare il premio è statoGiuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia Spa, con la seguente motivazione: “The Drinkball Team: con una sola parola Chiarello ha saputo cogliere i valori di convivialità e inclusività, due temi molto cari a Mèttola e alla Federazione Italiana Baseball Softball”.

La giuria del contest era composta da Mike Piazza, manager della nazionale italiana, Daniela Balestra, Nicola Fasani; dai giornalisti Renato Botto, Silvia Garbarino e Enrico Capello; dal presidente della Confindustria Piemonte Marco Gay e Giovanni Capano.