Awards

Medaglia d’argento per il Politecnico al Mèttola Package Design Contest

29 Luglio 2021

Il 21 luglio scorso, presso l’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, si è svolta la premiazione del Mèttola Package Design Contest, una competizione per giovani creativi lanciata dall’azienda vitivinicola Mèttola e dalla Federazione Italiana Baseball Softball per la creazione di una special edition di 9 bottiglie commemorative del prossimo Campionato Europeo di Baseball, che si terrà dal 12 al 19 settembre 2021 a Torino, Settimo Torinese e Avigliana.

La gara ha visto la partecipazione di 24 giovani designer provenienti da tutto mondo, tutti laureandi o neolaureati dei corsi di laurea in progettazione artistica per l’impresa o nuove tecnologie dell’arte dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, del corso di studi in Design del Politecnico di Torino - coordinato dal professor Paolo Tamborrini - e del master in Brand Design management for food, wine and tourism dell’Istituto Europeo di Design. Il Politecnico è salito sul podio, vincendo la medaglia d’argento, grazie al lavoro di Silvia Chiarello, giovane laureata in Disegno Industriale, ora impegnata a conseguire la laurea specialistica in Ecodesign. Chiarello è stata premiata con il premio Baseball e Comunicazione FIBS 2021 – menzione speciale per aver ideato, con la giusta ironia, il naming e il lettering della brand umbrella della special edition dei 9 vini: The Drinkball Team. A consegnare il premio è statoGiuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia Spa, con la seguente motivazione: “The Drinkball Team: con una sola parola Chiarello ha saputo cogliere i valori di convivialità e inclusività, due temi molto cari a Mèttola e alla Federazione Italiana Baseball Softball”.

La giuria del contest era composta da Mike Piazza, manager della nazionale italiana, Daniela Balestra, Nicola Fasani; dai giornalisti Renato Botto, Silvia Garbarino e Enrico Capello; dal presidente della Confindustria Piemonte Marco Gay e Giovanni Capano.