Awards

Radu Bojoi vince il Nagamori Award

5 Giugno 2019

Considero questo premio come un importante riconoscimento internazionale del valore della scuola del Politecnico di Torino di macchine, azionamenti e convertitori di potenza elettrici, fondata da Galileo Ferraris. Voglio sottolineare inoltre il ruolo sempre crescente dei sistemi elettrici di conversione nelle nuove sfide tecnologiche, come ad esempio l’elettrificazione dei trasporti e sistemi di ad alta efficienza energetica” ha dichiarato Radu Bojoi, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino, che si è aggiudicato il prestigioso Nagamori Award per i suoi studi riguardanti la conversione della potenza elettrica attraverso macchine elettriche, azionamenti elettrici e convertitori.

Il Nagamori Award è stato creato a partire dal 2015 da Shigenobu Nagamori, fondatore nel 1973 della Nidec Corporation che ha dato vita alla Nagamori Foundation per contribuire allo sviluppo scientifico ed industriale nel Giappone e nel mondo. La principale attività della Nagamori Foundation è la promozione della ricerca nell’ambito dei motori e dei generatori elettrici, degli azionamenti elettrici e dei convertitori elettronici di potenza.

Il premio infatti è rivolto a ricercatori che si sono particolarmente distinti a livello mondiale nello sviluppo tecnologico del settore elettrico. A partire dal 2015, il Nagamori award è stato assegnato ad alcuni dei più influenti ricercatori nazionali ed internazionali nell’ambito della conversione della potenza elettrica mediante macchine elettriche, azionamenti elettrici e convertitori.

Da quando i motori elettrici fecero la sua comparsa agli inizi del diciannovesimo secolo, essi sono stati utilizzati in tutte le applicazioni elettriche and ora sono componenti indispensabili della nostra vita. Oggigiorno, i motori elettrici sono utilizzati in un numero enorme di applicazioni tanto che più del 55% dell’energia consumata nel mondo e assorbita dai motori elettrici. Conseguentemente, la ricerca nell’ambito dei motori elettrici, è estremamente importante se vogliamo mantenere alto il livello di benessere dell’umanità, conservando contemporaneamente l’ambiente che ci circonda. Noi abbiamo creato il Nagamori Award per portare vitalità alla ricerca tecnologica nell’ ambito dei motori, azionamenti e convertitori elettrici e supportare ricercatori ed ingegneri che cercano ogni giorno di esaudire i loro sogni” è il messaggio di Shigenobu Nagamori alla Nagamori Foundation.