Awards

Selezioni FameLab a Torino: ottima performance per i concorrenti del Politecnico

16 Maggio 2022

Si sono concluse mercoledì 11 maggio – presso il CuboTeatro di Offtopic - le selezioni locali di Torino per FameLab 2022, la competizione internazionale di comunicazione scientifica dedicata a giovani ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti universitari. Il contest torinese, coordinato dall’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Politecnico, l’Università del Piemonte Orientale, l’Associazione Apriticielo – Infini.to, l’Associazione CentroScienza Onlus e l’Osservatorio Val D’Aosta, ha visto l’ottima performance da parte dei ricercatori del Politecnico.

Sul podio - dietro il vincitore Francesco Chiara, studente di Medicina all’Università di Torino - si sono piazzati al secondo posto Federico Dattila - ricercatore post-dottorato al Politecnico - con un discorso incentrato su interazioni tra anidride carbonica, ossigeno ed elettroni e sulle proprietà della luce. Al terzo posto invece Luisa Simone, giovane studentessa del terzo anno di Ingegneria informatica, che ha creato un racconto spaziando dalla filosofia della scienza all’intelligenza artificiale ispirata dalla natura.

FameLab 2022 1 Foto FameLab 2 Foto FameLab 3 Foto FameLab 4 Foto FameLab 5

Nella finale di Torino dieci concorrenti si sono sfidati per accedere alla finale nazionale: tre minuti a disposizione per appassionare la giuria e il pubblico attraverso un discorso sulla scienza e la ricerca, senza l’utilizzo di slide e con un rigoroso rispetto dei tempi e la possibilità di utilizzare un oggetto di scena.

La giuria - presieduta da Alessandro Perissinotto, docente di Storytelling al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino e composta da Silvia De Francia, ricercatrice in farmacologia presso l’Università di Torino, Lorenzo Pizzuti, ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, Francesca Demichelis, ricercatrice presso il Politecnico in ingegneria dei processi sostenibili e Alessandra Durio, ricercatrice dell’Università di Torino in statistica - si è complimentata con tutti i concorrenti per l’altissima qualità delle presentazioni e ha assegnato una menzione speciale per Tullio Genova, ricercatore all’Università di Torino ed esperto di medicina rigenerativa e angiogenesi tumorale.

“Creare un dialogo sulla ricerca è di fondamentale importanza perché significa condividere e imparare insieme alla società - ha dichiarato la ricercatrice del Politecnico di Torino e membro della giuria Francesca Demichelis - FameLab è un’occasione per giovani ricercatori non solo di comunicare, ma anche condividere la propria ricerca esprimendo le passioni ed emozioni che la muovono. Inoltre, FameLab consente di realizzare una rete di scambio sinergica tra i giovani ricercatori appartenenti ai diversi campi di ricerca”.

I primi due classificati parteciperanno a una Masterclass in comunicazione della scienza, che si terrà in giugno a Perugia, in preparazione della finale nazionale di FameLab, prevista a fine settembre 2022 in occasione della Notte dei ricercatori.