Awards

Terza edizione per il concorso "My Reasearch in 3 minutes"

7 Novembre 2018

Torna anche quest’anno “My Research in 3 Minutes”, il concorso che sfida i dottorandi del Politecnico a raccontare a un pubblico di non addetti ai lavori in soli 3 minuti il risultato di anni di studio e di ricerca. Il premio coinvolge i dottorandi del secondo e terzo anno della Scuola di Dottorato ed è intitolato a Tiziana Vitrano, per molti anni Responsabile dell’Ufficio Relazioni con i media dell’Ateneo, che ha sempre lavorato attivamente per la divulgazione scientifica, con particolare attenzione ai giovani ricercatori.

Il contest è stato un’occasione per rendere protagonista la ricerca svolta quotidianamente dai dottorandi al Politecnico. In particolare la finale, che si è svolta in occasione della cerimonia di consegna delle pergamene ai Dottori di Ricerca, ha visto protagonisti sei dottorandi di diversi Dipartimenti dell’Ateneo, che hanno presentato la ricerca oggetto della propria tesi ad una giuria di giornalisti scientifici e divulgatori: Alberto Agliotti (editor e giornalista scientifico), Juan Carlos De Martin (delegato del Rettore per la Cultura e la Comunicazione) e Anna Masera (giornalista de La Stampa e direttrice del Master in giornalismo dell’Università degli Studi di Torino).

Il concorso è stato vinto da Alessandra Insana, che ha presentato la sua ricerca svolta su una tecnologia che permette di ricavare calore geotermico dai tunnel della metropolitana; secondo posto per Alex Minetto, con la sua ricerca sulla sicurezza nella navigazione satellitare e terzo classificato Giuseppe Ferraro, che ha raccontato al pubblico i segreti del grafene.

insana Alessandra Insana minetto Alex Minetto ferraro Giuseppe Ferraro giuria La commissione