Awards

Un dottorando del Politecnico vince il “Best Student Contribution Award” alla conferenza RAAD 2022

17 Giugno 2022

Il dottorando del Politecnico Giovanni Colucci si è aggiudicato il premio come “Best Student Contribution Award” con la presentazione dal titolo “Optimal Positioning of Mobile Manipulators Using Closed Form Inverse Kinematics” alla 31a lnternational Conference on Robotics in Alpe-Adria-Danube Region (RAAD 2022), tenutasi tra l’8 e il 10 giugno presso il Lakeside Science & Technology Park a Klagenfurt am Wörthersee, in Austria.

Il lavoro che ha raccolto il premio fa parte dello sviluppo del robot AGRI.Q, portato avanti insieme gli altri membri del gruppo di lavoro del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale-DIMEAS e del centro PIC4SeR: il professor Giuseppe Quaglia, insieme a Lorenzo Baglieri, Andrea Botta e Paride Cavallone. Il progetto è dedicato allo sviluppo di un robot utilizzato per attività di monitoraggio nell'ambito dell'agricoltura di precisione, che utilizza energia da pannelli fotovoltaici per il suo funzionamento, può raccogliere campioni di terreno e vegetazione grazie ad un braccio robotico e cooperare con droni, svolgendo anche la funzione di piattaforma di atterraggio.

Ogni anno la conferenza RAAD riunisce accademici e industriali del settore della robotica, dando così voce alle ultime innovazioni del settore - tra cui rientrano bio-inspired and cognitive robots, servoazionamento visivo del movimento robotico, interazione tra uomo e robot, cloud robotics e robot personali per l’assistenza.