Awards

Un dottorando del Politecnico vince il premio “Project Management Institute Thesis and Dissertation Grant Award”

14 Novembre 2022

Filippo Ottaviani, ingegnere presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione – DIGEP del Politecnico, ha vinto il premio Project Management Institute Thesis and Dissertation Grant Award grazie al suo lavoro dal titolo Digital Twin and AI-Based Project Control. Il prestigioso riconoscimento del Project Management Institute – organizzazione leader a livello mondiale in ambito di Project Management – gli è stato conferito grazie al suo lavoro di mappatura e individuazione di variabili nella gestione di progetti, che saranno analizzate attraverso strumenti di Intelligenza Artificiale per migliorarne l’accuratezza, la precisione e la tempestività delle stime.

La ricerca – che si è concentrata sui settori quali costruzioni, difesa, aerospazio e sviluppo software – ha come principali focus la stima dei tempi, dello stress, dei costi e delle risorse necessarie affinché un progetto possa avere successo, dal punto di vista della pianificazione fatta in sede di progettazione, sia in corso d’opera che nella sua fase di output. Il prezioso lavoro di Filippo Ottaviani sarà inoltre affiancato dallo sviluppo di un applicativo open source che presenterà le funzionalità base per la gestione di progetto, in aggiunta a quelle derivanti dalla ricerca accademica.

La polifunzionalità di questo lavoro fornirà al mondo del Project Management metodi, strumenti e tecniche da inserire all'interno della gestione dei progetti, così da aumentare l'affidabilità delle stime e in modo tale da capire quanto effettivamente durerà e costerà un progetto, sia prima che esso venga avviato sia nella sua fase in itinere.