Un laureato del Politecnico tra i 20 finalisti del James Dyson Award 2020

18 Dicembre 2020

Quest’anno c’è stata un po’ di Italia e molto Politecnico tra i 20 finalisti del James Dyson Award 2020. Si tratta di X-Tile, il progetto di Manuel Ibba, laureato in Design Sistemico al Politecnico di Torino. X-Tile è una tegola che cambia colore, contribuendo così a ridurre i consumi di energia.

Manuel si è posizionato inizialmente al terzo posto nella classifica italiana del Dyson Award, accedendo così alla fase internazionale del concorso. Successivamente a seguito di una ulteriore selezione degli ingegneri Dyson UK, ha avuto modo di confrontarsi con i migliori progetti di 27 Paesi dove il noto costruttore di elettrodomestici ha aperto la call.

X-Tile è una sorta di tegola in grado di disperdere o assorbire il calore tramite proprietà termo-cromiche fornite da una particolare tipologia di verniciatura, che respinge o trattiene il calore: diventa infatti bianca con una temperatura oltre 20 gradi riflettendo la luce, viceversa sotto quel limite la assorbe, diventando nera. Questo tipo di materiale può avere un utilizzo efficace nella coibentazione delle abitazioni, permettendo un notevole risparmio nei consumi termici.

“Ebbi questa idea anni fa proprio tra i banchi del Politecnico - spiega Manuel Ibba - Gli esami di progettazione orientata alla sostenibilità permettevano di confrontarsi con grandi problemi fornendo anche i mezzi e le conoscenze per affrontarli. Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto in quanto è la dimostrazione che quando si prova a realizzare un’idea e si ha il coraggio di proporla, spesso i riconoscimenti e i feedback positivi arrivano. Questo ha confermato la bontà del progetto e rafforzato la volontà di portarlo avanti in modo che sia di aiuto nel fronteggiare il cambiamento climatico”.

Il premio James Dyson Award 2020 è dedicato agli studenti universitari e ai neolaureati con l’abilità e l’ambizione di risolvere i problemi di domani. I vincitori della competizione internazionale vengono scelti da James Dyson in persona.