Awards

Un ricercatore del Politecnico vince il premio “Award of Excellence in Doctoral Thesis”

14 Dicembre 2022

Gaspar Andrés Auad Alvarez, ingegnere del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica – DISEG del Politecnico, ha vinto il premio “Award of Excellence in Doctoral Thesis” grazie alla sua tesi di Dottorato dal titolo Mitigating the adverse effects of internal lateral impacts in structures equipped with frictional isolators.

Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito grazie alle sue analisi riguardanti il problema dell’impatto dei dispositivi attritivi impiegati per isolare sismicamente le strutture soggette ad eventi sismici estremi. Più nel dettaglio, nella prima parte della tesi sono stati studiati isolatori a curvatura variabile efficaci nel ridurre la probabilità di occorrenza dell’impatto, mentre nella seconda parte è stato proposto un nuovo dispositivo sismico – chiamato “Lateral Impact Resilient Double Concave Friction Pendulum (LIRDCFP)” – capace di migliorare l’affidabilità sismica del sistema strutturale.

L’importante lavoro di ricerca è stato elaborato insieme alla guida scientifica del professor José Luis Almazán – del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Pontificia Universidad de Chile – e dal professor Paolo Castaldo – del Dipartimento DISEG del Politecnico – nell’ambito dell’accordo internazionale tra le due Università per il XXXVI ciclo di Dottorato in Ingegneria Civile ed Ambientale.

La multidisciplinarietà offerta dall’Award rappresenta un ottimo contributo alla proliferazione delle scienze, delle discipline umanistiche, delle arti e delle tecnologie del Cile, mirando a riconoscere e stimolare il mondo della ricerca universitaria globale.

Immagine di copertina: Pontificia Universidad De Chile