Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Awards

Una dottoranda del Politecnico vince la “Mela d’Oro” del Premio Marisa Bellisario

12 Luglio 2022

La dottoranda del Politecnico Luisa Tolosano è stata una delle tre vincitrici del premio “Mela d’Oro” promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario e riservato alle migliori e brillanti giovani neolaureate nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). La cerimonia di consegna della 34^ edizione del premio si è svolta il 18 giugno scorso ed è stata trasmessa su Rai Uno.

Tolosano svolge un dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Comunicazioni, con una tematica di ricerca dedicata al controllo di macchine multifase ad alta affidabilità per sistemi industriali e di trazione elettrica. Prima di accedere al dottorato, si è laureata con il massimo dei voti in Ingegneria Elettrica con una tesi di laurea magistrale dedicata al controllo avanzato di motori elettrici per applicazioni di trazione elettrica. La tesi si è svolta presso il Centro Interdipartimentale PEIC del Dipartimento Energia-DENERG sotto la guida dei suoi relatori, il professor Radu Bojoi e il dottor Sandro Rubino.

Il Premio Bellisario, giunto alla sua trentaquattresima edizione, è dedicato a tutte quelle donne che, attraverso la loro tenacia, Io spirito di sacrificio, le capacità manageriali, la competenza, uniti a un talento indiscutibile, hanno dato un impulso culturale al nostro Paese, consentendone crescita e sviluppo a livello nazionale e internazionale. Sono oltre 500 le donne che, nel corso degli anni, hanno ricevuto quello che è diventato l’Oscar delle donne: imprenditrici, manager, professioniste, ricercatrici, donne delle istituzioni e della sanità, giornaliste, attrici e registe, stiliste e attiviste e neolaureate in discipline scientifico-tecnologiche.

Ancora una volta, grazie a questo prestigioso premio, si conferma che le giovani ricercatrici giocano un ruolo essenziale nei settori ingegneristici strategici quali la mobilità elettrica e l’elettrificazione dei trasporti, che permettono di rendere sempre più concreto lo scenario di una società futura sostenibile.

 

Immagini: Fondazione Marisa Bellisario