Awards

Uno studente del Politecnico premiato alla conferenza Jc-IFToMM Symposium

7 Settembre 2022

La conferenza “Jc-IFToMM Symposium” è organizzata ogni anno dal Japan Council della IFToMM (International Federation for the Promotion of Mechanism and Machine Science) e accoglie ricercatori provenienti da tutto il mondo, invitati a presentare i loro lavori di ricerca inerenti agli ambiti di Robotica, Meccatronica, Analisi e Sintesi di Meccanismi, Cinematica Computazionale, Analisi Multibody.

Il dottorando Giovanni Colucci, proveniente dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico, quest’anno si è aggiudicato il premio di finalista del "Young Investigator Fund Best Paper Award" della quinta edizione della conferenza, tenutasi il 16 luglio scorso presso l'Università di Kyoto, in Giappone.

L'articolo presentato al convegno, dal titolo "A Preliminary Synthesis of a Light and Compact Wearable Cable-Driven Parallel Robot for Wrist Joint Rehabilitation" – che ha come autori, oltra a Colucci, anche Andrea Botta, Mattia Verutti, Carmen Visconte, Giuseppe Quaglia, Ying-Chi Liu e Yukio Takeda - è frutto dello studio svolto al DIMEAS dal gruppo di ricerca del professor Giuseppe Quaglia, in forte collaborazione con il gruppo di ricerca del professor Yukio Takeda del Tokyo Institute of Technology. I due gruppi collaborano ormai da alcuni anni sul tema dello sviluppo di dispositivi robotici per la riabilitazione.

Il lavoro presenta un innovativo sistema robotico a cavi per la riabilitazione dell'articolazione del polso, caratterizzato dall'essere totalmente indossabile, leggero e a garanzia del comfort del paziente. Il dispositivo si differenzia dalle altre soluzioni presenti in letteratura e in commercio in quanto non necessita di un collegamento a una base fissa, permettendo dunque di essere indossato e trasportato, ed è stato concepito per aiutare lo staff medico e sanitario nelle intense sedute di fisioterapia che sovente seguono le lesioni o fratture dell'articolazione al fine del recupero della mobilità e funzionalità.